SAN MARTINO DALL’ARGINE – IL 13 e 14 NOVEMBRE, TORNA L’ANTICA FIERA DI “SAN MARTINO”

A San Martino dall’Argine (MN), torna l’antica FIERA DI SAN MARTINO: fu concessa da Pirro Gonzaga nel 1538. Era una tradizionale fiera del mercato del bestiame, ora trasformata in fiera mercato con oltre cento espositori. Tradizionalmente si teneva l’11 novembre, ora si svolge il secondo fine settimana di novembre, durante l’ormai celebre “Estate di San Martino”.

Non mancheranno infatti il Luna park, il mercato domenicale, gli eventi per i bambini e per gli amici a 4 zampe, gli stand gastronomici con piatti autunnali, castagne, vin brulé, e tante altre leccornie.

Entriamo nel dettaglio degli eventi e partiamo dalla serata di venerdì 12 novembre, quella più paesana: MUNDIALITO con ricchi premi, e degustazioni di ceci, trippe e vin brulé (con possibilità di asporto).

Sabato sera e domenica a pranzo, alla Fiera di San Martino ritorna la tradizione gastronomica autunnale. Nel gazebo coperto e riscaldato in piazza Matteotti, la Pro Loco San Martino dall’Argine è pronta ad accogliere i commensali con tante prelibatezze del territorio.

Ricordiamo l’importante novità di quest’anno: il bar al VEGAR“ presso la tendostruttura aperto nella giornata di domenica a partire dalle ore 7:30 vi accoglierà con brioche fresche, focacce ottimi caffè e cappuccini.

Tra le novità della Fiera di San Martino, gli organizzatori hanno voluto inserire la FIERA DEL LIBRO DELL’OGLIO-PO. Una rassegna culturale che si svolge ogni anno nei paesi limitrofi. Quest’anno la sorte è toccata a San Martino dall’Argine e la manifestazione sarà ospitata presso la Chiesa Castello. Appuntamento da non perdere.

Sabato 13 novembre ore alle 10:00, spettacolo di burattini per grandi e piccini con il Teatrino dello Sguardo. L’evento si terrà presso il gazebo coperto riscaldato in piazza Matteotti. Ingresso gratuito e passaggio verde obbligatorio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.