LUGO – un laboratorio partecipato sulla mobilità sostenibile per portare il GREEN DEAL in BASSA ROMAGNA

“Pratiche locali per il Green deal” è il titolo del laboratorio partecipativo in programma giovedì 11 novembre alle 15:00 nella sala del Consiglio della Rocca di Lugo e inserito nella ricca rassegna di attività del progetto #GREEN_EuRoPe.

Il laboratorio si focalizzerà su trasporti e mobilità sostenibile ed è rivolto a professionisti e imprenditori, tecnici e operatori di settore, ma anche giovani e studenti che potranno elaborare insieme le idee sul Green deal e su come declinare tale importante politica comunitaria a livello locale.

L’iniziativa è organizzata dal Settore Governance e Comunicazione, Sviluppo e Progetti strategici dell’Unione della Bassa Romagna in collaborazione con l’associazione Khora Lab.

Il Green deal europeo è la strategia con cui l’Unione europea intende rendere sostenibile la propria economia, rispondendo alle sfide del cambiamento climatico e del degrado ambientale, a beneficio delle generazioni attuali e future. Un obiettivo ambizioso, che rischia di rimanere un ideale e che richiede pertanto azioni concrete sul piano locale.

Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato dal Comune di Ravenna – Centro Europe Direct della Romagna, il progetto #GREEN_EuRoPesi pone l’obiettivo di promuovere il processo di integrazione, la cittadinanza e la partecipazione dei cittadini con un focus sulle tematiche ambientali. Oltre all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, tra i partner figurano il Comune di Cervia, l’associazione ToGether – Tozzi Green, le cooperative sociali LibrAzione e Villaggio globale, il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione necessaria scrivendo a europa@unione.labassaromagna.it (massimo 20 posti). All’ingresso sarà richiesta la certificazione verde Ccovid-19.

Sulla base dei risultati del laboratorio, si procederà a mettere a frutto la progettualità emersa in un successivo seminario online, previsto per venerdì 3 dicembre alle 11.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.