MANTOVA – UNA NUOVA SCUOLA PRIMARIA SORGERÀ NEL QUARTIERE BORGOCHIESANUOVA

La Giunta Palazzi, nella riunione di mercoledì 10 novembre, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, redatto dal Servizio Manutenzioni del Settore Lavori Pubblici del Comune di Mantova, per la realizzazione della nuova scuola primaria in via Rinaldo Mantovano, nel quartiere di Borgochiesanuova, ai fini dell’inserimento dell’intervento nel programma triennale 2021-2023.

Inoltre, dato l’esito favorevole dell’istruttoria ministeriale il progetto viene inserito come prioritario nell’annualità 2021.

La costruzione del nuovo plesso scolastico nel quartiere di Borgochiesanuova sarà su un lotto di proprietà comunale di 9.600 metri quadrati. La struttura, invece, sarà di circa 4.600 metri quadrati, con una capienza complessiva di 375 alunni. Prevista la realizzazione di 15 aule didattiche, 4 aule laboratorio, una mensa, una palestra ed un’area esterna attrezzata di 2.500 metri quadrati. Sarà una struttura antisismica, sostenibile in termini di efficienza energetica che garantirà confort e didattica flessibile per alunni e personale scolastico. Una scuola moderna configurabile come “Civic center”.

Il nuovo plesso riunirà tre scuole primarie che si trovano a sud-ovest della città, ovvero la De Amicis, la Don Minzoni e la Don Leoni. I tre immobili oggetto di futura dismissione potranno essere, secondo necessità, utilizzati a compensazione parziale dei lavori.

Il progetto di fattibilità per la nuova scuola in via Rinaldo Mantovano prevede un investimento economico complessivo di 9.500.000 euro che verranno finanziati attraverso un Bando promosso dal Mims (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) “Programma innovativo nazionale per la Qualità dell’Abitare –PinQua”. Si fa presente che, oltre alla nuova scuola, l’Amministrazione comunale ha inserito nel bando anche altri interventi di rigenerazione di aree e spazi localizzati nei quartiere di Due Pini e Borgochiesanuova.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.