COMUNE DI MANTOVA: CASA-LAVORO, ALESSANDO GATTI nominato Mobility Manager Aziendale e Mobility Manager d’Area

La Giunta del Comune di Mantova ha nominato l’ingegnere Alessandro Gatti come Mobility Manager Aziendale e come Mobility Manager d’Area, essendo in possesso di una formazione e comprovata esperienza professionale in tale ambiti, con competenze nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti e della tutela dell’ambiente.

Tale figura, che non comporterà costi aggiuntivi per il Comune, è specializzata nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente e anche su altri ambiti.

Inoltre, la Giunta ha approvato il Piano spostamenti Casa-Lavoro del Comune di Mantova che, oltre alle analisi, indica in estrema sintesi una buona propensione dei dipendenti al cambiamento verso le modalità più sostenibili.

Infatti, circa il 48% dei dipendenti sarebbe disposto ad usufruire del trasporto pubblico locale, oltre il 30% utilizzerebbe un software di gestione di car pooling e il 39% usufruirebbe della bicicletta a fronte di buoni acquisto.

Il Piano, inoltre, propone future azioni rivolte a organizzare un tavolo di lavoro con Apam per provare a mettere in campo linee sperimentali e azioni promozionali di incentivo agli abbonamenti. Nel 2022 è prevista una nuova indagine, rivolta a tutto il personale del Comune, che possa meglio analizzare e focalizzare gli ultimi cambiamenti e trend negli spostamenti Casa-Lavoro che si sono manifestati a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Il Mobility Manager, inoltre, è anche la figura di riferimento per lo svolgimento di attività di confronto, raccordo e di potenziali modifiche della domanda e dell’offerta di mobilità su scala vasta che si profilano sul territorio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.