“Giovedì 25 febbraio 2016 mi inviavo una e-mail con l’oggetto: “Persone in scadenza”.
È una modalità che uso spesso quando mi viene un’idea e voglio appuntarmela subito prima di dimenticarla. Avevo fatto un ragionamento lineare, probabilmente durante una visita al supermercato: e se anche noi nascessimo con la data di scadenza, come il cibo?”
Paola Barbato
In un mondo dove non esistono più disuguaglianze, povertà e malattia, vige una sola legge: la regolamentazione della morte. Si nasce come prodotti di laboratorio, con una data di scadenza impressa nel DNA. Sono sei le età limite possibili, e nessuno conosce la propria.
Richie sa che potrebbe morire il 10 ottobre, giorno del suo undicesimo compleanno. Ma un giorno incontra un misterioso gruppo di persone che ha un piano per far saltare il sistema di pianificazione della morte, in nome di qualcosa che tutti hanno dimenticato: la libertà…
Arriva in libreria e in fumetteria il primo volume di 10 OTTOBRE, la nuova serie di Paola Barbato con i disegni dal tratto efficace e ricco di atmosfere di Mattia Surroz. Suspense e colpi di scena per un racconto drammatico e senza via di scampo, che cattura il lettore dalla prima all’ultima pagina.
Il volume è arricchito dalla postfazione di Paola Barbato e da una gallery di Mattia Surroz.