IL TEMPO DELLE DIETE. CARLO BERTOLI PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO ALLA SALA DELLE COLONNE-SANT’ANDREA

MANTOVA – Il tempo delle diete Cronaca di un martirio impossibile (Oligo Edizioni), è il nuovo libro di Carlo Bertoli (con Teresa Vecchiati) che verrà presentato alla presenza dell’autore presso la Sala delle Colonne – Sant’Andrea, Mantova (Accesso da piazza L.B. Alberti), sabato 27 novembre alle ore 17:30.

Se una dieta dura quindici giorni, cosa succede il sedicesimo? Perché nelle nostre mense il “piatto unico” è diventato il “primo piatto”? Perché è tornata di moda la frutta secca e il carboidrato si sconsiglia la sera? È davvero così? Nella giungla dei facili consigli su diete e alimentazione di cui siamo bombardati ogni giorno, questo libro è lo sfogo di un medico che prova con le armi della scienza a educare i propri pazienti a un regime alimentare calibrato sulla persona e lo stile di vita. Il dottor Bertoli offre al lettore un percorso tra miti, ipocrisie, pubblicità ingannevoli e verità nascoste che cerca di svelare business e scelte di una ristorazione collettiva che arriva a condizionare scelte e a imporre modelli comportamentali che il consumatore inconsciamente finisce per giudicare giusti e migliori. Tra fake news, “informavirus” e scontate soluzioni, che poi soluzioni non sono, l’autore offre una chiave di lettura per diventare consapevoli interpreti del mondo d’oggi.

«Nell’epoca dei social network, dei blog e delle chat, il valore di un’informazione non dipende più dall’autorevolezza di chi l’ha prodotta – la cui identità è spesso sconosciuta ai più – bensì dalla velocità e potenza della sua diffusione. Alle competenze reali si sono sostituiti i follower e i “like”; grazie alla disintermediazione, massima espressione di democrazia e libertà (veramente?), tutti possono sapere tutto. Ogni soluzione è a portata di mano, ogni segreto – compresa la dieta dell’attrice che ha perso venti chili in sei mesi – può essere svelato. Lo facciamo nostro. Ma poi… non funziona! Colpa nostra? Colpa del nostro metabolismo, troppo lento? No. La colpa è di un sistema che stabilisce delle “proprie” verità e approfitta della mancanza di filtri per diffonderle a milioni di utenti, trasformandole in verità condivise, in soluzioni efficaci perché supportate dal consenso collettivo. Fake news che diventano #informavirus apparentemente asintomatici. E la verità, quella vera, dov’è? Questo libro ci accompagna a scoprirla, sollevandoci da un “martirio impossibile”».

CARLO BERTOLI (Modena, 1959), medico specialista in Endocrinologia, Diabetologia e Scienza dell’alimentazione, ideatore del software Clever Diet® (programma per la realizzazione di diete personali interattive in rete fin dal 2002), dal 1988 opera aMilano, Modena e Mantova. Membro, tra le altre, dell’Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione, è autore di numerosi articoli pubblicati in riviste scientifiche e dei libri Guida dieta (Mariotti 1990) e La dieta possibile (Cairo 2007). È stato ospite, come opinionista scientifico, di programmi televisivi, tra cui ricordiamo L’Italia sul Due (Rai 2).

TERESA VECCHIATI (Modena, 1997) è laureata in Dietistica, specializzata in Nutrizione umana ad indirizzo nutraceutica. Affianca il Dott. Bertoli nella cura dei pazienti e nella gestione del software Clever Diet®.

L’evento sarà organizzato secondo le vigenti normative anticovid-19. L’accesso sarà possibile solo con Green Pass

Per info e prenotazioni: info@oligoeditore.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.