ARRIVA SANTA LUCIA IN CITTÀ CON UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE

MANTOVA – Il ricco calendario del Comune di Mantova con il Centro per le Famiglie e la Biblioteca Baratta per preparare la notte magica. Una Santa Lucia speciale quella che quest’anno è stata organizzata insieme da più assessorati del Comune di Mantova. Una sinergia che vede i settori delle politiche per la famiglia e quello del sistema bibliotecario mettere in programma tante idee e eventi dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie.

CENTRO PER LE FAMIGLIE

All’interno del programma di Passiamo le Feste Insieme, proposto da Insieme – Centro per le Famiglie di Mantova, sono previste iniziative dedicate all’arrivo di Santa Lucia, rivolte a bambini, bambine e famiglie.

“Una bella occasione per prepararsi ad accogliere Santa Lucia, per vivere insieme la magia di questa festa, tanto attesa da tutti. In un tempo incerto come quello che stiamo vivendo, garantire ai più piccoli e alle loro famiglie un momento così speciale come l’arrivo di Santa Lucia, rappresenta un messaggio di speranza per tutta la cittadinanza”, ha osservato l’assessora alle Politiche per la Famiglia, Chiara Sortino.

Gli appuntamenti saranno quattro. Mercoledì 1° dicembre alle 16.30 e alle 18.30, Creiamo la sagoma di Santa Lucia (per tutti). Creazioni di sagome di cartone che rappresentano Santa Lucia con l’asinello e il carretto che diventeranno parte di un allestimento speciale al Centro per le Famiglie a cura della Cooperativa Il Giardino dei Bimbi.

Martedì 7 dicembre alle 16.30 e alle 18.30, Facciamo noi un regalo a Santa Lucia? (per tutti) Santa Lucia ci porta sempre tanti regali e allora perché non sorprenderla, a nostra volta, con un regalo tutto per lei? Sarà allestito un laboratorio di pasta di sale per preparare un dono speciale per Santa Lucia a cura di Cooperativa Il Giardino dei Bimbi.

Giovedì 9 dicembre alle 16.30 e alle 18.30, Mercatino del Giocattolo (dai 6 anni in su), un mercatino dove saranno i più piccoli a barattare i propri giocattoli, libri e oggettistica: un modo di condividere, interagire e passare un pomeriggio diverso in ottica di riuso e di economia circolare. Ognuno potrà prenotare la sua postazione ed esporre i suoi giochi e le sue creazioni. Il Centro, per l’occasione, sarà aperto con accesso libero. E’ prevista la presenza di un adulto accompagnatore che prenoterà la sua postazione. A cura della Cooperativa Ippogrifo.

Lunedì 13 dicembre alle 16.30 e alle 18.30, sorpresa (dai 6 ai 11 anni). Nel magico giorno di Santa Lucia è in programma una passeggiata in città per raggiungere una sorpresa speciale e golosa a cura della Cooperativa Fior di Loto.

Tutte le iniziative iniziano alle ore 16.30 e sono gratuite con iscrizione obbligatoria tramite email arealudica@centrofamiglieinsieme.it oppure via telefono/WhatsApp al + 39 328 1367354.

Calendario completo del programma di Passiamo le Feste Insieme, sulla pagina Facebook di Insieme @centrofamiglieinsieme.

BIBLIOTECA BARATTA

Ecco i laboratori e le letture aspettando di Santa Lucia. In attesa della notte magica, la Biblioteca Baratta ha organizzato un calendario di eventi per bambini e bambine dal 1° al 10 dicembre 2021 che si svolgeranno tra le Biblioteche di Quartiere di Mantova e la Biblioteca Mediateca Gino Baratta.

Tre appuntamenti saranno dedicati ad alcuni laboratori creativi che vedranno impegnati bambine e bambini dai 4 agli 8 anni in compagnia della bibliotecaria Ranjanben Camurri: mercoledì 1 dicembre alla biblioteca di Borgochiesanuova (“Cara Santa Lucia ti scrivo”), sabato 4 dicembre alla biblioteca di Colle Aperto (“Il miglior amico di Santa Lucia”) e giovedì 9 dicembre alla biblioteca di Lunetta (“Buon appetito!”).

Due appuntamenti sono dedicati, invece, alle storie: giovedì 2 dicembre alla biblioteca di Te Brunetti, “Quanti libri, Santa Lucia!” con le Letture Barattole in trasferta, i volontari dell’associazione Bibliofficina leggeranno a bambine e bambini dai 3 ai 7 anni; venerdì 10 dicembre alla Biblioteca Baratta ascolteremo invece “Il campanellino d’argento”, narrazione ispirata all’omonimo libro edito da Topipittori nel 2017.

Per tutta la durata dell’iniziativa, inoltre, in ogni biblioteca sarà presente una speciale cassetta della posta dove depositare le letterine destinate a Santa Lucia.

Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 16.30 e sono gratuiti. Il calendario completo è visibile sul sito http://www.bibliotecabaratta.it

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (fino ad esaurimento posti) a barattapiu@comune.mantova.gov.it o telefonando allo 0376-352732. Gli adulti accompagnatori dovranno essere muniti di Green Pass.

Le iniziative sono state realizzate in collaborazione con Biblioteca Mediateca Gino Baratta, Rete Bibliotecaria Mantova, Biblioteche di Quartiere della Città di Mantova, associazione BibliOfficina, Corte Natura e Charta Cooperativa.

“In occasione di questa Santa Lucia abbiamo voluto che le biblioteche, luoghi della cultura della nostra città, si aprissero ancora una volta ai più piccini. Cinque incontri tra laboratori e letture per preparare i piccoli lettori alla notte più magica dell’anno” ha sottolineato l’assessora al Sistema Bibliotecario Alessandra Riccadonna.

Gli appuntamenti della settimana

Mercoledì 1° dicembre primo appuntamento con gli eventi dedicati all’attesa di Santa Lucia: si inizia con il laboratorio presso la Biblioteca di Quartiere Borgochiesanuova alle ore 16.30 e 17.30, “Cara Santa Lucia ti scrivo” con Ranjanben Camurri della Biblioteca Baratta. Un laboratorio per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni per scrivere insieme la letterina alla Santa o un pensiero per l’asinello. Ultimi posti disponibili per il turno delle 17.30: prenotazione obbligatoria a barattapiu@comune.mantova.gov.it .

Alle ore 17.30 in Sala Colonne appuntamento con Auser Cultura e la conferenza “Il medioevo delle donne” a cura di Federica Pradella. Posti esauriti.

Giovedì 2 dicembre secondo incontro in attesa di Santa Lucia alle ore 16.30 presso la Biblioteca di Quartiere Te Brunetti: “Quanti libri Santa Lucia”, letture per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni a cura delle lettrici volontarie di BibliOfficina. Ultimi posti disponibili: prenotazione obbligatoria a barattapiu@comune.mantova.gov.it .

Venerdì 3 dicembre alle ore 18 in Sala Colonne (Baratta) si riunirà il Gruppo di Lettura Miraggi al Baratta, coordinato da Simonetta Bitasi, per discutere insieme del libro del mese “L’ordine del giorno” di Eric Vuillard. L’incontro è gratuito: informazioni per partecipare via e-mail a barattapiu@comune.mantova.gov.it .0376-352732

Sabato 4 dicembre alle ore 16.30 alla Biblioteca di Quartiere Colle Aperto si terrà il laboratorio “Il migliore amico di S. Lucia” con Ranjanben Camurri della Biblioteca Baratta: bambine e bambini dai 4 agli 8 anni potranno realizzare una girandola colorata con l’asinello come protagonista. Ultimi posti disponibili: prenotazione obbligatoria a barattapiu@comune.mantova.gov.it .

Tutte le informazioni sul sito www.bibliotecabaratta.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.