MANTOVA – CAMPAGNA RINNOVO PASS ZTL e SOSTA 2022: NESSUN AUMENTO DA PARTE DI ASTER

Rinnovi 2022: I pass da rinnovare a pagamento sono : 31.309. Pass da rinnovare ZTL: (varie categorie – es. residenti in ztl, zona rossa, pass medico, stampa, assistenza, scolastico ecc..) sono 23.389 (di cui 11.908 per il pass zona rossa). Pass da rinnovare, per il parcheggio sulle strisce blu: sono 7.920 di cui 6.874 pass parcheggio per residenti (Pi)

Pagamenti con PagoPa, in posta o in baca, ma non agli sportelli Aster

Parte la campagna di rinnovo pass Ztl e sosta a Mantova di Aster. Sono previsti per il 2022 circa 31mila rinnovi di pass (comprese tutte le tipologie). Tutte le informazioni sui nuovi pass sono state illustrate venerdì 3 dicembre, nella sala riunioni della sede di Aster a Borgochiesanuova, dall’assessore alla Polizia Locale del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi e dal direttore di Aster Ildebrando Volpi.

“Non sarà possibile pagare presso gli uffici e gli sportelli di Aster – ha sottolineato il direttore Ildebrando Volpi –, ma attraverso una modalità comoda, veloce e sicura come PagoPa”, il sistema di incassi della pubblica amministrazione.

I pass scadono il 31 dicembre 2021, ma è prevista come di consueto una finestra temporale disposta dal Comune di Mantova che estenderà il termine ultimo per il pagamento al 31 gennaio 2022, senza incorrere in sanzioni.

Per questo a tutti i titolari dei principali pass in questi giorni verrà spedita a casa una lettera con tutte le informazioni e le modalità per pagare i nuovi pass. I rinnovi saranno possibili, quindi, tramite PagoPa, sia dalla propria home banking che sulla app di pagamenti, oppure sul sito www.aster.mn.it.

Non sarà dunque possibile pagare il nuovo pass presso gli uffici di Aster, ma gli utenti potranno farlo di persona presso qualsiasi sportello bancario o bancomat ed anche agli uffici postali.

“Anche per il 2022 il costo dei pass non subirà alcun aumento – ha detto l’assessore alla Polizia locale del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi –, i prezzi quindi rimangono invariati. Anzi, la Giunta ha deciso di ridurre del 50 per cento i pass per i lavoratori, ovvero si passa dai 20 euro al mese ai 10 euro per chi decide di fare il rinnovo annuo, che quindi sarà in totale di 120 euro”. Il pass per i lavoratori consente di sostare i veicoli nelle zone 2 e 3 (non la zona centrale).

L’incasso complessivo dei pass è di circa 1milione e mezzo di euro.

L’invito è quello di rinnovare per tempo i pass. Dal 1 febbraio 2022, infatti, i rinnovi non potranno essere effettuati nelle modalità precedentemente elencate. Inoltre, il rinnovo sarà soggetto ad oneri aggiuntivi.

Nessuno quindi dovrà recarsi agli sportelli tranne in casi straordinari e comunque previo appuntamento (info: www.aster.mn.it; rinnovo2022@aster.mn.it). Questo sia per semplificare le operazioni ai cittadini che per ridurre code ed evitare assembramenti.

Le condizioni speciali per cui è meglio contattare gli uffici di Aster sono: il cambio di indirizzo di residenza o di abitazione o di targa dei mezzi associati ai pass dopo il 16 novembre 2021; il rinnovo solo per alcuni mesi e non per l’anno intero e il cambio di tipologia di pass per il 2022.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.