IL CORO ‘VOCI IN FESTA – CITTÀ DI MANTOVA’ IN CONCERTO AL TEATRO DEL GRADARO

Il Teatro del Gradaro, sabato 11 dicembre, ospiterà il concerto di Natale del coro “Voci in Festa Città di Mantova”. L’appuntamento è alle 17:00 nella sede di via Gradaro 38 a Mantova.

L’esibizione sarà diretta dal maestro Felice Santelli con l’accompagnamento musicale di Massimo Cavalca. L’evento è nel programma natalizio promosso dal Comune di Mantova.

L’ingresso è libero. Sono obbligatori il green pass e la mascherina.

Il coro “Voci in festa – Città di Mantova”, sorto nel settembre 2008 per volontà dell’Associazione Culturale P. Pomponazzo in collaborazione con l’I.C. Mn1 “Luisa Levi”, è preparato e diretto dal M° Marino Cavalca ed è aperto a tutti gli scolari e studenti delle scuole di Mantova e Provincia.

I giovani coristi si sono esibiti in questi anni in numerosi concerti ed esibizioni.

In particolare nel 2011 hanno accompagnato la cantante Elisa nel suo tour “Ivy 1 & 2” nei teatri Sociale di Mantova, Ponchielli di Cremona, e Valli di Reggio Emilia. Quest’ultimo concerto è stato registrato da una Tv di rilievo nazionale.

Hanno cantato l’Inno d’Italia al cospetto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Teatro Bibiena, in occasione della visita a Mantova del 6 dicembre. Hanno inaugurato con i loro canti la rinnovata Piazza Martiri, e dal 2012 l’Alberto di Natale che ogni anno viene donato dalla città di Bressanone.

Sempre nel corso del 2012 hanno sostenuto le popolazioni colpite dal sisma con un concerto eseguito nel campo terremotati di San Giacomo delle Segnate.

Il Voci in Festa è stato ed è presente in occasione di diverse manifestazioni cittadine e nel 2015 ha ricevuto il riconoscimento di “Coro della Città”” e “Ambasciatore di Mantova” in Italia e all’Estero.

Particolarmente apprezzato dal pubblico, il concerto di Auguri alla Città.

Da sottolineare anche la collaborazione avviata con il coro di voci bianche spagnolo “Mansil-Nahar” della città di Manzanares, con il quale vi è stato un doppio scambio nel luglio 2012, a Mantova e nel luglio 2013, in Spagna. Nel luglio 2014 si è recato a Monaco di Baviera dove si è esibito nella prestigiosa Burgersaalkirke.

Da alcuni anni il coro viene accompagnato nelle sue esibizioni dall’ ensemble strumentale  “Piccola Orchestra Città di Mantova” composto da giovani coriste allieve del Conservatorio di Musica e di scuole Musicali.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.