SAN GIORGIO-BIGARELLO: EMERGENZA SANITARIA, IL SINDACO MORSELLI CONVOCA IL COC

In seguito alle crescita dei casi di contagio da Covid 19 e in vista delle imminenti festività natalizie, il Sindaco di San Giorgio-Bigarello, Beniamino Morselli, ha convocato il COC, ritenendo opportuno fare il punto sulla situazione dell’emergenza sanitaria tutt’ora in corso.

Data la proroga dello stato di emergenza sino al 31 marzo, comunicato dal Ministero degli Interni, si è evidenziata la necessità di continuare a tenere aperto il Centro Operativo Comunale, al fine di poter continuare ad attuare un coordinamento puntuale delle attività svolte dai vari settori e servizi durante la pandemia.

Nel corso della riunione sono  state illustrate dai componenti del COC le misure adottate dall’Ente.
La Responsabile dell’Area Servizi alla Persona-cultura-sport-politiche abitative del Comune ha comunicato che, relativamente al settore scuola, tutte le classi sono attive, nonostante criticità di sorveglianza attiva e quarantena,  ma con esito negativo.

In un asilo nido, è chiusa la sezione “grandi”, mentre è aperta quella dei “piccoli”. E’ stato riscontrato un caso nel doposcuola, gestito dalla società Delfino, ma il servizio funziona regolarmente.
Tutti i referenti delle Associazioni di protezione civile hanno illustrato di non avere riscontrato criticità nell’ultimo periodo e di continuare a rimanere a disposizione per i servizi sociali e per la Polizia Locale.

Il Comandante della locale stazione dei Carabinieri ha evidenziato l’importanza di avere istituito il COC soprattutto per la risoluzione di alcune questioni che, altrimenti, sarebbero state molto difficili da risolvere. Il risultato positivo è stato possibile grazie alla collaborazione tra forze dell’ordine, polizia locale e uffici comunali. L’Arma, come sottolineato dal Comandante, continuerà costantemente il proprio impegno nei controlli del rispetto delle norme anticovid, disposti e coordinati dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Mantova.

Prosegue, da parte degli uffici del settore tecnico, la messa in atto di tutte le procedure relative al corretto smaltimento dei rifiuti dei cittadini risultati positivi al Covid. Il responsabile del servizio ha sottolineato l’impegno economico sostenuto dal Comune in questo ambito.

Parallelamente, il Responsabile comunale del settore affari generali, ha evidenziato il continuo monitoraggio dei dati relativi alle positività dei residenti del Comune. Inoltre, ha precisato come, quotidianamente, viene posta una costante attenzione alle normative anti-Covid, in costante aggiornamento, al fine di veicolare messaggi alla cittadinanza sugli obblighi e regole da osservare, attraverso i canali di comunicazione del Comune.

“La riunione del Centro Operativo Comunale – sottolinea il Sindaco Morselli – è stata utile per capire come la comunità di San Giorgio Bigarello sta rispettando le norme anti Covid e come si sta muovendo il sistema dei controlli.  Dal quadro che emerge si rileva un alto senso di responsabilità da parte dei cittadini che deve essere mantenuto anche nel corso delle vacanza di Natale”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.