IL BILANCIO DELL’ASSESSORE DANIELA SOGLIANI ATTIVITÀ 2021 BIBLIOTECHE DI SAN GIORGIO-BIGARELLO

Con la fine dell’anno il Comune di San Giorgio-Bigarello presenta il bilancio dell’attività delle sue biblioteche, quella del Centro culturale di via Frida Kahlo in località Mottella e la biblioteca “Giuseppe De Luigi” collocata nell’ex Casa cantoniera in località Gazzo.

“La presenza di una rete di biblioteche pubbliche, accessibili ai ragazzi e alle ragazze, è strategico per il nostro territorio e fornisce un contributo importante nel contrasto alla povertà educativa – dichiara Daniela Sogliani Assessore alla Cultura  – perché, come è noto, una famiglia italiana su 10 non ha nessun libro in casa e circa la metà dei minori non legge. Le nostre attività, che partono dai più piccoli con eventi che organizziamo come “Nati per leggere”, permettono il coinvolgimento dei nostri giovani cittadini, integrando alcune attività scolastiche con quelle della biblioteca. Ma la presenza delle biblioteche sul territorio non implica solo la diffusione della lettura tra i minori. Talvolta manca la consapevolezza che le biblioteche sono anche luogo di aggregazione per i giovani e per questo motivo da qualche mese abbiamo aperto una Sala Studio dove è possibile ritrovarsi, un posto sicuro e tranquillo dove studiare e leggere, o anche solo incontrarsi con gli amici. Alcuni ragazzi vivono in case dove manca un luogo per studiare oppure dove è difficile ospitare i compagni di classe. Questa Sala Studio, insieme a tutta la biblioteca, è lo spazio che l’Amministrazione ha dedicato ai giovani che spesso ne hanno fatto richiesta a gran voce”.

L’anno 2021 è stato importante e segnala un interesse in crescita per le attività e i servizi offerti dalle biblioteche comunali: i prestiti sono stati oltre 11.000, gli utenti registrati sono quasi 4.000 e i nuovi utenti dell’anno 75.

“Questi numeri – prosegue l’assessore Sogliani – segnalano che i servizi da noi offerti (prestito di libri e di materiale multimediale, prestito interbibliotecario, ricerche bibliografiche su banche dati locali e nazionali, servizio fotocopie di volumi della biblioteca nei limiti previsti dalla legge, animazione alla lettura per bambini e ragazzi, presentazione di libri e autori, vetrine bibliografiche, gruppi di lettura ecc…) sono sempre più apprezzati e riguardano soprattutto un’utenza giovane che fa ben sperare per il futuro. Non meno importante è l’accoglienza offerta dai nostri bibliotecari, Valerio e Andrea”.

La biblioteca del Centro Culturale di via Frida Kahlo a Mottella, aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00 e anche il giovedì mattina e il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30, risponde agli utenti al numero 0376-270455.

La biblioteca di Gazzo, aperta il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00, risponde al numero telefonico 0376-1591558, entrambe  comunicano  attività e news attraverso le loro pagine Facebook e entrambe sono raggiungibili alla mail biblio.sg@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.