Registro Unico del Terzo Settore: tappe e strumenti digitali necessari. Il 3 marzo al via il ciclo I GIOVEDÌ DELLA FORMAZIONE

CSV Lombardia Sud organizza un nuovo appuntamento online gratuito del ciclo “I Giovedì della Formazione” giovedì 3 marzo dalle 17:30 alle 19:00.

Con l’avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) avvenuto lo scorso 23 novembre 2021, e terminata la migrazione per gli enti già iscritti, è giunto il momento per gli Enti del Terzo Settore di attivare un sistema di dialogo con la Pubblica Amministrazione, sotto certi aspetti nuovo e talvolta non di immediata lettura.

In particolare oggi viene richiesto di dotarsi di strumenti digitali quali SPID, PEC, firma digitale e di acquisire alcune semplici conoscenze informatiche. L’incontro, organizzato da CSVnet Lombardia Sud in collaborazione con Studio Eureka (società specializzata in servizi informatici), intende sostenere i volontari a conoscere questi strumenti e a comprenderne gli obblighi rispetto ai prossimi passaggi di avvio del RUNTS.

Argomenti dell’incontro

  • Runts: come muoversi e quali scadenze
  • Spid- Pec – Firma digitale

Destinatari

Volontari delle organizzazioni di volontariato (ODV), associazioni di promozione sociale (APS) ed enti di Terzo Settore (ETS) delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.

I prossimi incontri

  • 17 marzo 2022 – L’applicazione di nuovi schemi di bilancio (Rendiconto di cassa)
  • 28 aprile 2022 – Eventi in sicurezza
  • 05 maggio 2022 – HACCP e volontariato – Igiene alimentare per addetti alla somministrazione cibi e bevande (eccezionalmente dalle ore 17.00 alle ore 21.00)

Le iscrizioni si effettuano sul portale https://lombardiasud.mycsv.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.