M’ILLUMINO DI MENO, TUTTI GLI APPUNTAMENTI ORGANIZZATI IN BASSA ROMAGNA

Venerdì 11 marzo i Comuni della Bassa Romagna aderiscono a «M’illumino di meno», la celebre campagna dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili ideata dal programma «Caterpillar» di Radio 2.

Quest’anno si celebra la 18a edizione, quella simbolicamente della maturità, che mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, poiché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare la qualità dell’ambiente e della nostra vita. L’invito, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare le nostre abitudini.

«Dopo due anni di pandemia e con la crisi energetica in corso, possiamo dire che oggi la campagna M’illumino di meno abbia un significato decisamente rinnovato – ha dichiarato la sindaca Paola Pula, referente per l’Ambiente dell’Unione -. Abbiamo infatti compreso che il risparmio energetico, così come la sostenibilità ambientale, non sono affatto obiettivi marginali o trascurabili, ma una priorità che non possiamo demandare. Ne va della qualità della nostra vita e della nostra salute, nonché di quella di chi verrà dopo di noi. La diffusione di una sempre più capillare cultura di rispetto dell’ambiente è fondamentale per guardare al futuro con speranza, e in questo le istituzioni hanno il dovere di dare il buon esempio».

Le iniziative in programma in tutto il territorio sono numerose e rivolte a tutti, dalle camminate agli appuntamenti per i più piccoli, passando per lo spegnimento dell’illuminazione pubblica in alcune fasce d’orario.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma in Bassa Romagna, rivolgersi all’Urp del Comune di riferimento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.