“LA MACCHINA DELLE IMMAGINI DI ALFREDO C.” al cinema Mignon incontro con il regista ROLAND SEJKO

MANTOVA – Martedì 22 marzo 2022 alle ore 21 presso il Cinema Mignon a Mantova (via Benzoni, 22) vi sarà un incontro con il regista Roland Sejko, del quale viene proiettato “La macchina delle immagini di Alfredo C.”.

L’iniziativa, realizzata con il Cinema Mignon e Mantovafilmstudio, è presentata da Carlo Saletti, direttore scientifico dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.

Per quasi 20 anni Alfredo C. (Pietro De Silva) ha raccontato il regime fascista, ma soprattutto quando nell’aprile del’39 l’Italia ha occupato l’Albania, dove vengono trasferiti diversi italiani fino a quando nel novembre del ’44 il paese non viene liberato.

Con la fine della Seconda guerra mondiale in Albania sale al potere il Partito Comunista e 27.000 italiani ancora presenti sul suolo albanese vengono trattenuti ed il confine con l’Italia chiuso, impedendo loro di far ritorno a casa. Tra di loro c’è anche Alfredo C. che per cinque anni attraversa l’Albania con la cinepresa in mano, girando non solo la sua storia, ma anche quella di tanti italiani lontani da casa e impossibilitati a farvi ritorno.

È gradita la prenotazione | Obbligatorio green pass e mascherina FFP2
Infotel e whatsapp: 334 8179533 | www.cinemamignon.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.