MONTY BANKS HOLLYWOOD IN ROMAGNA, il nuovo libro di MARIO MERCURIALI

Noi lo ricordiamo in quei ritorni a casa, dove il ricco imprenditore del cinema americano ritrovava la genuinità del ragazzo romagnolo e dove i nuovi ragazzi romagnoli vivevano l’esperienza irripetibile di stare con lo «zio d’America».

ISBN 979-12-80743-02-2

In libreria il nuovo romanzo di Mario Mercuriali dal titolo Monty Banks Hollywood in Romagna, pubblicato da MnM print edizioni & Amolà. Prefazione di Franco Spazzoli; curato da Vittorio Bocchi.

Ci sono vite straordinarie e più sorprendenti di quelle narrate in certi romanzi, o meglio, nelle sceneggiature di film di successo, visto che parliamo della vicenda di un attore e regista. Tale ci appare quella di Mario Bianchi, alias William Montague, Montague Banks, Monte Banks e infine Monty Banks (F. Spazzoli).

Mario Mercuriali nasce a Cesena nel 1946. Dopo la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Bologna, presentando una tesi dall’approccio innovativo in materia di Geografia Urbana, si dedica alla ricerca storica e antropologica in territorio cesenate e romagnolo. Divenuto Preside nel 1984, rientra a Cesena dieci anni dopo alla direzione del Ginnasio-Liceo Monti, per terminare la carriera al Liceo Scientifico Righi.

Pubblicazioni: M. Mercuriali, R. Casalini, La Figlia di un Fiume e di un Colle – Geografia del territorio cesenate (1995); M. Mercuriali, M. Balestra, Viandanti Notturni – Tre luoghi e tre misteri di una Cesena arcana (2009); M. Mercuriali, Ennio Giunchi: un’identità inedita, in P. G. Fabbri (a cura di) Le Vite dei Cesenati vol. VI (2012).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.