Donne invisibili con CLAUDIA SPEZIALI, ELENA COMINELLI, ANNA COMPAGNONI dell’Associazione Culturale Celacanto di Brescia – saranno le ospiti che apriranno il pomeriggio d’intrattenimento alla Postumia di Gazoldo degli Ippoliti sita nella prestigiosa Rocca Palatina, domenica 27 marzo alle ore 16:00

Gli organizzatori – “Vogliamo dare voce e volto ad alcune delle tante donne ingiustamente dimenticate e celebrare il loro prezioso contributo alla nostra società in vari ambiti, dalle scienze alle arti. Benché le donne costituiscano più della metà della popolazione e siano attive nella società e nel lavoro, non solo continuano a subire discriminazioni che non ne garantiscono la effettiva parità; sono anche oggetto di una damnatio memoriae nelle narrazioni riguardanti il passato e nella loro rappresentazione nello spazio pubblico. Ad esempio: in Italia solo il 3% delle vie è intitolato a donne – di cui per altro la metà è costituita da sante e madonne! – a fronte di un 40% di intitolazioni a uomini”.
“Apriremo appunto con la relazione di CLAUDIA SPEZIALI: “Perché è importante intitolare strade alle donne e perché è tanto difficile” e a seguire, la lettura di testi di Diamante Medaglia Faini (1724-1770) e di Camilla Solar d’Asti Fenaroli (1723-1769) a cura di ELENA COMINELLI”.
Completerà questo straordinario excursus l’amica di Postumia ,ANNA COMPAGNONI che eseguirà musiche del Settecento.
Torna a Rocca Palatina MANTOVA 5 cose che so di lei una guida insolita ai segreti della città di GIACOMO CECCHIN, Editoriale Sometti


…i segreti di una città (e di Mantova in particolare) sono i dettagli che tutti possono vedere ma che l’abitudine ci impedisce di apprezzare… … quanti sono i laghi di Mantova? Per Giacomo Cecchin sono 5, perché la geografia è un rebus con più soluzioni… e il numero 5 sarà il filo conduttore di tantissime altre straordinarie scoperte…
Guida turistica, manager, giornalista e storico per passione, GIACOMO CECCHIN è letteralmente esploso all’attenzione dei mantovani quale autore e conduttore di “Mantova segreta”, trasmissione che va in onda su Telemantova e racconta un punto di vista diverso e insolito su Mantova e sul suo territorio.
L’editore NICOLA SOMETTI dialogherà con l’autore.
Alle pareti del Salone dello Stemma la mostra “Orante” di Fabio Cavazzoli.