ENEA ARALDI presenta il libro IMPRESE DI PAESE, Biblioteca Comunale di RONCOFERRARO

Enea Araldi presenta Imprese di paese, racconti che disegnano affreschi di vissuto molto diversi tra loro: una comunità montana, una compagnia teatrale di paese, la fuga verso un’isola e la libertà. L’incontro avrà luogo a Roncoferraro, negli spazi della Biblioteca Comunale, Sabato 26 marzo, ore 10:00. Con l’autore dialogherà l’editore Nicola Sometti.

Tre racconti, tre vicende. Affreschi di vita molto diversi tra loro: la comunità montana di Pianterreno, con i suoi caratteri tipici e i problemi che deve affrontare un paese di montagna in costante spopolamento; la genesi di una compagnia teatrale – la Ambuleio di Governolo – nata e cresciuta in una piccola comunità, un’istituzione culturale divenuta negli anni una vera e propria bandiera locale; la vicenda post-adolescenziale di Leggiadra, in fuga verso un’isola, il piccolo pezzo di mondo in cui troverà l’amicizia e l’amore.

Nella definizione delle sue storie l’autore non cerca il colpo ad effetto. Non gioca con l’attesa, non usa espedienti. Enea Araldi osserva ed entra nelle piccole comunità di provincia per raccontare la semplicità dell’esistenza, l’importanza dei rapporti umani sempre capaci di offrire un’alternativa alle avversità, un punto di partenza da cui rinascere.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.