LA PROVINCIA PUNTA SULLE COMUNITÀ ENERGENTICHE: CONVEGNO VENERDÌ 1° APRILE

La creazione di comunità energetiche: un’opportunità per i comuni mantovani è il titolo del convegno che avrà luogo venerdì 1° aprile 2022 alle ore 15:00, presso la Sala Chiaventi Provincia di Mantova in via don Maraglio a Mantova.

Nell’attuale contesto caratterizzato da una crisi energetica senza precedenti e da forti tensioni sui prezzi di approvvigionamento delle materie prime, aggravate dalla guerra in Ucraina, si impone un forte cambiamento di prospettiva nella pianificazione e gestione delle risorse energetiche, anche da parte delle amministrazioni locali.

Provincia di Mantova, in collaborazione con la propria società in house A.G.I.R.E. srl, intende supportare i Comuni nella transizione verso politiche energetiche sostenibili e a minor impatto ambientale, attraverso la sperimentazione, sul territorio mantovano, di Comunità Energetiche che possano rappresentare una risposta al fabbisogno di energia, alla lotta al cambiamento climatico e supporto a politiche di contrasto alla povertà energetica.

A sostegno di questa iniziativa Fondazione Cariplo nella programmazione degli “Interventi Emblematici”, stanzia per il territorio della provincia di Mantova la somma di € 5.000.000, finalizzati alla realizzazione di interventi idonei a generare un positivo ed elevato impatto sullo sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico.

Nel corso dell’incontro verranno fornite informazioni ed approfondimenti sul tema delle Comunità Energetiche. Sarà inoltre illustrato il bando di prossima pubblicazione, rivolto ai Comuni della provincia di Mantova, per acquisire manifestazioni d’interesse a partecipare al BANDO CARIPLO 2022 “Interventi Emblematici”, sul tema della realizzazione di Comunità Energetiche.

Programma:

  • ore 15.00 Saluti del Presidente della Provincia di Mantova
  • ore 15.15 Introduzione al Convegno A.U. di A.G.I.R.E. srl – ing. Alberto Ghidorzi
  • ore 15.30 Le Comunità Energetiche: l’evoluzione del quadro normativo Relatore: ing. Matteo Caldera (ENEA, Laboratorio Smart Cities and Communities)
  • ore 15.50 Le Comunità Energetiche: opportunità per il territorio e strumenti ENEA a supporto della loro realizzazione Relatore: dott. Stefano Pizzuti (ENEA, responsabile del laboratorio Smart Cities and Communities)
  • ore 16.10 Testimonianza di Emiliano Lottaroli Sindaco di Turano Lodigiano (Lo)
  • ore 16.20 Il bando di fondazione CARIPLO “interventi emblematici” Relatore: dott. Giovanni Mazzieri – Provincia di Mantova
  • ore 16.30 Presentazione Bando manifestazione d’interesse Relatore: dott. Francesco Dugoni – A.G.I.R.E. srl
  • ore 16.45 Opportunità di finanziamento per le Comunità Energetiche Relatore: dott.ssa Lara Cavalli – Abstract srl

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.