Festival Crossroads – il 12 aprile concerto di CHIARA PANCALDI & FRANCESCA TANDOI a PIANGIPANE DI RAVENNA

I tre concerti dell’edizione 2022 di Crossroads che si terranno in aprile al Teatro Sociale di Piangipane (RA) formeranno una sorta di mini rassegna tematica dedicata alle voci femminili: “Jazz must be a woman”. Per il primo appuntamento, martedì 12 aprile alle ore 21:30, la cantante Chiara Pancaldi duetterà con la pianista Francesca Tandoi

Il concerto del festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Socjale Piangipane. Biglietti: intero euro 15, ridotto 13.

Avviata allo studio del pianoforte sin da piccola, Chiara Pancaldi (nata a Bologna nel 1982) affronta il canto inizialmente da autodidatta, per intraprendere poi un percorso formativo sotto la guida, tra gli altri, di Diana Torto (per gli studi regolari in conservatorio) e di Rachel Gould, Harold Mabern, Vincent Herring, Roberta Gambarini, Barry Harris in ambito seminariale. Ma è stata soprattutto Michelle Hendricks a indirizzarne il percorso musicale, spingendola a dedicarsi al jazz a tempo pieno.

Chiara Pancaldi

Dopo l’esordio discografico The Song Is You (2012) con una band made in Italy, ha decisamente allungato il passo. Il suo secondo disco, I Walk a Little Faster, apparso nel 2015, la vedeva in compagnia di un notevole cast statunitense: Cyrus Chestnut, John Webber e Joe Farnsworth, con in più Jeremy Pelt nel ruolo di produttore. Nel successivo What Is There to Say (2017) al suo fianco c’era un’altra superba formazione a stelle e strisce: Darryl Hall e Kirk Lightsey. In questo percorso la Pancaldi ha mostrato una predilezione per il repertorio jazzistico forte, quello degli standard, su cui lavora con una pronuncia e un’intonazione fluide, una tecnica scat nella quale si riconosce la frequentazione con Rachel Gould, una variegata tavolozza espressiva. L’aggiunta alla sua discografia di Precious (2020) ha aperto una nuova direzione: la Pancaldi si è per la prima volta mostrata anche in veste di autrice di gran parte del repertorio. Ballad, swing o bop che sia, la cantante bolognese sa essere intensa e suadente, emozionante e spigliata.

Francesca Tandoi

Sempre attenta nella scelta dei partner musicali, la Pancaldi si presenta ora in duo con la giovane pianista romana Francesca Tandoi. Dopo una lunga parentesi formativa in Olanda, dove ha anche avviato la sua carriera jazzistica, la Tandoi è tornata in Italia (con un diploma conseguito al conservatorio de L’Aia e un master a quello di Rotterdam), ambientandosi immediatamente nella scena jazz nazionale.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite

Teatro Socjale, via Piangipane 153.

Biglietteria serale dalle ore 20.

Prevendite on-line: www.crossroads-it.org

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.