DALLA TERRA DI GESÙ, MOSTRA DI CROCI IN MADREPERLA al MUSEO DIOCESANO FRANCESCO GONZAGA DI MANTOVA

 “Dalla terra di Gesù” mostra di croci in madreperla in collaborazione con i Templari Cattolici d’Italia 13-18 aprile 2022

La mostra in corso, della Via Crucis settecentesca appartenente alla parrocchia di Marengo, nei giorni di Pasqua si integra per affinità tematica con una mostra di inusuali, suggestivi Crocifissi in madreperla, provenienti dalla Terra Santa.

Essi fanno parte degli oggetti sacri di cui da secoli i frati francescani della Custodia promuovono la realizzazione, allo scopo di sostenere la difficile vita dei cristiani locali: oggetti graditi da pellegrini e turisti, come testimonianze del loro viaggio nella terra di Gesù.

Le opere esposte sono parte delle assai più numerose, tutte in madreperla, acquisite da Danilo Peviani della Associazione Templari Cattolici d’Italia, cui appartengono anche i custodi della mostra che saranno presenti nella sala espositiva, disponibili ad offrire informazioni sui Templari, di un tempo e di oggi.

La mostra segue gli orari del Museo, nei giorni dal 13 al 18 aprile (con l’eccezione del giorno 17, solennità della Pasqua, quando il Museo resterà chiuso).

Al museo, nella sala rossa, prosegue inoltre l’esposizione di Rita Tripodi “Luoghi della vicinanza e dell’assenza” che chiuderà il 16 aprile.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.