MANTOVA – Domenica 24 aprile, dalle 17:30, si terrà presso il giardino del Creative Lab, in Viale Valle d’Aosta, 20, la performance 3 “T I P I d i L u n e t t a”. In scena tre cittadini del quartiere, rappresentanti tre fasce anagrafiche diverse, rispettivamente under 30, 30-49 e over 50.
Dopo un processo di selezione e prove condotte dal gruppo ‘Carni Scelte’ di Teatro Magro, sono stati individuati i tre soggetti che si presenteranno alla comunità in qualità di “Tipi”. Non attori, ma persone, che si raccontano ed agiscono sullo spazio scenico.
Le performance si svolgeranno secondo questa scansione: 17.30-18.30 performance del primo Tipo, 18.30-19.30 performance del secondo Tipo, 19.30-20.30 performance del terzo Tipo.
“TIPI di Lunetta”, realizzato con il patrocinio del Comune di Mantova, è il frutto di un progetto che durante l’edizione 2021 di Fattidicultura di Pantacon ha vinto il concorso di idee “Creative Lab: una casa per la creatività e l’arte”, azione del progetto sostenuto da ANCI – Sinergie, “Virgilio e Dante 4.0, nuove storie e antichi maestri”.
I TIPI in scena sono sottoposti ad una griglia fissa, di stimolazioni verbali, domande, affermazioni, comandi ai quali rispondono secondo le proprie modalità, verbalmente e/o fisicamente, interpretando liberamente ciò che viene proposto.
Ogni TIPO ha la facoltà di improvvisare e modificare il contenuto nel momento stesso della performance, secondo il proprio istinto o volere. La fonte degli stimoli è il Regista, che interviene live per sollecitare i TIPI in scena ed accompagnarli lungo un processo di conoscenza, analisi e sintesi che non avrà mai la stessa durata, mai lo stesso svolgimento.
La performance TIPI (nata nel 2016) ha dato vita a 6 stagioni e messo in scena più di 30 TIPI: persone interessate a misurarsi con il palcoscenico, trasformando il proprio corpo in performance teatrale. Questa particolare edizione, volta a coinvolgere un intero quartiere nel processo di indagine artistico-antropologica, è curata da Carni Scelte, gruppo informale nato in seno a Teatro Magro.