ALBERTO BERNARDELLI presenta il suo romanzo UN QUADRO ACCANTO – ex Chiesa di Santa Maria della Vittoria

MANTOVA – Cento dediche per cento artisti: nate come semplici comunicazioni giornaliere sui social e iniziate quasi per gioco nel marzo 2020 al tempo del primo lockdown per pandemia, le brevi riflessioni d’arte di Alberto Bernardelli sono divenute una rubrica quotidiana gradita ad un vasto pubblico.

Ora sono diventate anche un libro, Un quadro accanto (Editoriale Sometti), che viene presentato venerdì 22 aprile alle 18:00, grazie agli Amici di Palazzo Te e dei musei mantovani. L’appuntamento è nella ex Chiesa di Santa Maria della Vittoria a Mantova. Con l’autore intervengono Isabella Panfido, autrice dell’introduzione, e Franco Ferrarini, medico e appassionato d’arte.

Il libro è composto da 100 brevi ed intime riflessioni d’arte, ciascuna corredata da immagine, in forma di dedica a opere selezionate di 100 artisti che hanno colpito la fantasia dell’autore, da Giotto a Rotkho.
Nate come semplici comunicazioni giornaliere sui social e iniziate quasi per gioco nel marzo 2020 al tempo del primo lockdown per pandemia, sono divenute una sorta di rubrica gradita a un vasto pubblico.

Le dediche, pur attingendo a fonti accreditate della storia dell’arte, costituiscono una lettura personale ed emotiva e invitano il lettore ad avvicinarsi all’arte con un atteggiamento di confidenza e un ruolo attivo nel confronto con l’opera. UN QUADRO ACCANTO sottintende vicinanza e familiarità con l’opera d’arte interpretata come forma di arricchimento spirituale utile e necessario per la vita quotidiana.
Introduzione di Isabella Panfido.

Alberto Bernardelli è stato per molti anni libraio e gallerista, oggi si dedica alla supervisione e curatela di mostre d’arte contemporanea.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.