IL CONTATTO, AL CINEMA OBERDAN IL FILM SULLA STORIA DI DUE LUPI, ULISSE E ACHILLE

Martedì 3 maggio alle 21:00 presso il Cinema Oberdan di Mantova sarà possibile assistere alla proiezione del film “IL CONTATTO” di Andrea Dalpian e  prodotto da Popcult Docs.  Il Film documentario racconta la storia incredibile di due cuccioli di lupo, Achille e Ulisse, trovati in difficoltà e curati dal Centro di Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone.

Dopo un lungo percorso di riabilitazione i due cuccioli troveranno un lieto fine, tornando in natura tra i loro compagni. Non è una storia inventata, non è una storia banale, è una storia vera che vi emozionerà attraverso le immagini.

L’imprinting nei confronti dell’uomo solitamente condanna alla cattività i lupi recuperati ancora cuccioli; in Europa non era mai stato tentato il rilascio di individui riabilitati dall’uomo sin dalle prime settimane di vita (in questo caso 10 e 20 giorni circa). L’ambizioso obiettivo di rilasciarli in natura, dopo il necessario periodo di riabilitazione, ha portato i volontari ad intraprendere un complesso percorso sperimentale durante il quale il contatto con l’uomo è stato limitato al minimo necessario per le loro cure.

Il CONTATTO è il racconto per immagini di questi due cuccioli di lupo durante il periodo trascorso al Centro fino al loro ritorno in natura.

E’ un documentario sperimentale dove lo spettatore non troverà parole e musica perché queste hanno lasciato spazio alla realtà dal punto di vista dei lupi. È una dimensione dove ognuno di noi può ritrovare la connessione più profonda con la natura.

La proiezione del film documentario è un importante momento educativo, divulgativo e di confronto per i cittadini, per tutte le persone (professionisti e appassionati), gli enti e le istituzioni che collaborano, sostengono e lavorano per valorizzare la biodiversità.

Alla serata saranno presenti i volontari del Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone che porteranno le testimonianze ed i racconti di questa fantastica storia e potranno rispondere alle vostre domande.

L’evento arriva a Mantova per la prima volta, grazie alla collaborazione dello storico “Cinema del Carbone”, all’organizzazione di volontariato “Giubbe Verdi di San Martino dall’Argine ODV” da sempre impegnata nelle tematiche di tutela ambientale e animale e all’ associazione sportiva dilettantistica “Dammi la Zampa ASD” di Marcaria, guidata dalla biologa ed educatrice cinofila Arianna Beduschi, impegnata da anni nello studio, nell’educazione a nella divulgazione della cultura cinofila.

Info e prenotazioni:       info@ilcinemadelcarbone.it       tel. 0376369860

                                    arianna@dammilazampa.it         tel. 3476879711

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.