DI QUESTA NOSTRA TERRA. Gli autori DINO e STEFANO CHIEREGATI ospiti al TEATRO GIOVANNI XXIII di FICAROLO

Rivivono, nelle pagine del bel volume Di questa nostra terra (Editoriale Sometti), tradizioni e aneddoti del mondo rurale ficarolese. Il lavoro di Dino e Stefano Chieregati, illustrato da molte immagini di repertorio e attuali, ci presenta le memorie di vita nella corte, le produzioni agricole tradizionali, i momenti di comunità e i riti della campagna: un mondo irriconoscibile, profondamente mutato e innovato a partire dal secondo dopoguerra dai continui progressi tecnologici e dai mutamenti sociali.

Presentazione del volume, Sabato 7 maggio, ore 16:30 a  Ficarolo presso il Teatro Giovanni XIII. Con gli autori intervengono: Clarissa Cottica, Sandro Mantovanini, Valerio Monesi, Fabiano Pigaiani.

Quella di Dino e Stefano Chieregati non è un’operazione nostalgia ma risponde alla volontà di conservare e tramandare la memoria di un mondo ormai scomparso, profondamente mutato e innovato a partire dal secondo dopoguerra dai continui progressi tecnologici e dai mutamenti sociali. Gli autori mantengono uno sguardo lucido anche sulle realtà odierne, consapevoli che è solo conoscendo le proprie radici che è possibile interpretare e comprendere appieno il presente in cui viviamo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.