EVENTI DI MAGGIO A PORTO MANTOVANO: AL VIA LA RASSEGNA CON SPETTACOLI, DIBATTITI LABORATORI, GASTRONOMIA, BENESSERE E SPORT

Le piazze, i parchi e le residenze storiche tornano a ospitare gli eventi organizzati dal Comune di Porto Mantovano che, per la stagione 2022, ripropone il format della cultura e del tempo libero vissuti nel territorio.

“Spettacoli, dibattiti, laboratori, gastronomia, benessere e sport sono le categorie intorno alle quali si sviluppa la programmazione, che si articolerà da maggio a settembre con iniziative diffuse nei centri abitati del comune” spiega l’assessore alla cultura Vanessa Ciribanti “il programma nasce dalla collaborazione con le associazioni del territorio che, anche in questa stagione, hanno portato stimoli, idee ed entusiasmo”.

Il ciclo di appuntamenti pubblici sono entrati nel vivo domenica 8 maggio con la 44° Corsa podistica La Favorita, a cura dell’ASD Atletica Bancole. In concomitanza, si è svolta una camminata con i bastoncini a cura di ASD Nordic Walking Mantova, che tutti i giovedì del mese organizza camminate nelle campagne di Porto (partenza ore 18:30 dal Drasso Park).

Lo sport tornerà protagonista domenica 29 maggio con la Gonzaghesca, cicloturistica per biciclette d’epoca che partirà alle ore 8:30 a Soave e attraverserà gli ambienti più suggestivi del Parco del Mincio.

In tema di benessere, venerdì 20 maggio si tiene l’incontro Respiriamo con le piante: tra storia e scienza, alle ore 21 in sala civica, mentre la solidarietà farà il paio con la gastronomia in occasione di Pane in piazza, manifestazione di solidarietà in programma domenica 22 maggio in piazza dei Marinai, con inizio alle ore 8:30, a cura del Comitato È uno di noi.

Domenica 22 maggio, dalle ore 8:30, piazza dei Marinai farà da cornice anche all’evento per bambini Gessetti in piazza, organizzato da Proloco L’Agnella.

Domenica 22 maggio i suggestivi ambienti di Villa Favorita accoglieranno l’autrice Valentine Lomellini, che presenterà il suo libro “Il lodo Moro” (ed. da Laterza) confrontandosi con Roberto Borroni (ore 18:30).

Doppio appuntamento a Soave per chiudere il mese: sabato 28 maggio, nel cortile dell’oratorio, la compagnia Teatro Mania di Buscoldo aprirà la rassegna di commedie dialettali con lo spettacolo San flis di luin (ore 21), mentre domenica 29, presso il parco XXV Aprile, si terrà il saggio di fine anno organizzato da Polisportiva Soave 90 (ore 18).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.