I COMPITI E LE FUNZIONI DEL GARANTE DEI DIRITTI DEI DETENUTI: CONVEGNO SALA DEGLI STEMMI MANTOVA

Quali sono i compiti e le funzioni del Garante dei detenuti? Questa figura che si occupa dei diritti dei detenuti e in generale delle persone private della libertà personale nelle Case Circondariali sarà sotto i riflettori venerdì 20 maggio alle 16,30 nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi in via Frattini 60.

All’appuntamento, organizzato dal Comune di Mantova e dal Centro Solidarietà Carcere, interverranno l’assessore al Welfare, Andrea Caprini – il direttore della Casa Circondariale di Mantova, Metella Romana Pasquini Petruzzi – il presidente del Centro Solidarietà Carcere, Marina Baguzzi – il Garante presso il carcere di Brescia, Luisa Ravagni – il referente Antigone Lombardia, Valeria Verdolini – l’ex Ordinario di Sociologia del diritto all’Università di Padova, Giuseppe Mosconi.

“Si tratta di una figura terza, di garanzia, prevista dalle norme – ha sottolineato Caprini -. Cercheremo, grazie ai relatori, di capirne compiti e funzioni, calate nel contesto della nostra realtà mantovana, una piccola Casa Circondariale, che ospita detenuti con pene da scontare di breve durata, inserita nel tessuto urbano cittadino. Sono numerose le associazioni e le realtà del volontariato che collaborano con il carcere di Mantova, attraverso progetti di animazione, di sostegno, di inserimento sociale e lavorativo”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.