RISERVAMICA: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA BIODIVERSITÀ – DOMENICA 22 MAGGIO, BOSCO DELLA FONTANA

MARMIROLO – Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità ha organizzato anche quest’anno l’evento “RiservAmica 2022” con l’apertura al pubblico delle 130 Riserve Naturali gestite dai Carabinieri Forestali, nella giornata del 22 maggio: una vera e propria festa della Biodiversità, quella ricchezza di ambienti e specie naturali che unitamente al patrimonio artistico e culturale fa dell’Italia un paese unico al mondo.

Ogni Reparto Biodiversità organizzerà un programma speciale per la giornata, illustrando le peculiarità dei territori e degli habitat in cui sopravvivono specie autoctone selvatiche.

Al link https://rgpbio.it/evento/riservamica-2022-giornata-internazionale-della-biodiversita/ è possibile consultare i programmi di tutte le attività previste nelle Riserve Naturali Statali.

L’evento vede il coinvolgimento delle scuole di tutta Italia ed è un’iniziativa aperta al grande pubblico.

Anche presso la Riserva Naturale Orientata di Bosco Fontana saranno effettuate delle visite guidate al mattino ed al pomeriggio, a cura degli esperti del Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale; sarà inoltre aperta al pubblico la Palazzina Gonzaghesca, con la possibilità di conoscere le attività scientifiche svolte dal CNCB Bosco Fontana.

Insieme ai Carabinieri forestali tutti potranno scoprire i tesori della natura italiana, custoditi negli angoli più belli e suggestivi del nostro Paese, dal nord al sud dell’Italia. Un appuntamento da non perdere per chi vorrà scoprire la bellezza di ambienti protetti, osservare specie rare, trascorrere una giornata all’aria aperta e toccare con mano l’impegno di chi ogni giorno difende in prima linea la natura d’Italia.

Le visite guidate a Bosco Fontana sono gratuite, con un numero massimo di 50 partecipanti; è gradita la prenotazione entro le ore 16.00 di venerdì 20 maggio al numero 0376295933 oppure alla mail didatticaboscofontana@gmail.com.

Si raccomanda di indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse e di portare al seguito del repellente per insetti e zecche.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.