FESTIVALETTERATURA LANCIA LA CAMPAGNA VOLONTARIATO 2022 CON “IO E TE”, INSTALLAZIONE FOTOGRAFICA DI VASSALLO A PALAZZO TE

Da oggi, giovedì 19 maggio, è possibile mandare la candidatura di volontariato per l’edizione 2022. Per festeggiare il lancio della campagna, domenica 22 maggio, dalle 17:00 alle 19:30, presso lo Spazio Te inaugurerà l’installazione fotografica temporanea di Gianluca Vassallo dedicata ai volti del Festival. Un progetto fotografico collettivo e partecipato che continuerà a crescere e arricchirsi durante l’evento.­

Lo scorso settembre, durante l’ultima edizione di Festivaletteratura, il fotografo Gianluca Vassallo ha scattato a Palazzo Te decine di ritratti ad autori, spettatori e volontari del festival: scatti in cui l’informalità e la spontaneità delle persone che partecipano alla manifestazione dialogano con la bellezza statica e senza tempo di Palazzo Te. Festivaletteratura è sempre stata un’occasione di incontri a distanza ravvicinata: genuini, informali, spesso inattesi, sempre stimolanti. Autori, lettori e volontari partecipano insieme ad un’esperienza collettiva di cui la città e i suoi palazzi non sono solo cornice, ma parte fondamentale. Gianluca Vassallo, tra gli ospiti di Festivaletteratura 2021, durante il quale ha condotto un workshop all’interno del Palazzo, ha voluto raccontare con sguardo divertito e giocoso la vivacità di questo rapporto che lega il festival, e chi lo frequenta, a Palazzo Te.

Domenica 22 maggio dalle ore 17:00 alle 19:30 le sue fotografie saranno al centro di un’installazione fotografica presso lo Spazio Te, che rimarrà visitabile fino al 22 giugno. Non si tratterà però di una semplice inaugurazione: durante l’evento, l’installazione stessa verrà arricchita e ampliata con nuovi ritratti dei partecipanti all’evento, che Gianluca Vassallo continuerà a scattare durante il pomeriggio. Volontari, lettori e affezionati del Festival sono dunque invitati a mettersi in gioco e a far parte di questo progetto fotografico collettivo. A inaugurare ufficialmente l’installazione di “Io e Te” sarà un brindisi offerto da Consorzio Garda Doc, vino ufficiale di Festivaletteratura 2022.

L’evento, organizzato da Mantova Festival Internazionali in collaborazione con Fondazione Palazzo Te e sostenuto da Fondazione Banca Agricola Mantovana, si inserisce all’interno delle azioni di “Partiamo dal Te”, un piano di grande respiro realizzato nell’ambito dei PIC – Piani Integrati della Cultura promossi da Regione Lombardia, che vuole ribaltare lo schema classico di visita della città, incentivando una scoperta della città partendo da Sud verso il centro.

La campagna di volontariato per Festivaletteratura 2022

Cinque (e più) giorni da vivere in blu. Si apre oggi ufficialmente la campagna di reclutamento per il volontariato a Festivaletteratura 2022. Tavoli e sedie che scalpitano per uscire dai magazzini, auto pronte a rombare verso gli aeroporti per accogliere scrittori sbarcati da terre lontanissime, programmi e dépliant freschi di stampa che reclamano di essere distribuiti, code di spettatori che premono per farsi controllare i biglietti sono in attesa come ogni anno dell’arrivo provvidenziale di volontarie e volontari per dare inizio alla festa.

Tutti coloro che desiderano provare o riprovare questa esaltante esperienza possono compilare il form online disponibile sul sito del Festival (www.festivaletteratura.it). Possono candidarsi tutti coloro che sono nati prima del 1° gennaio 2007. La campagna di reclutamento si chiuderà lunedì 11 luglio 2022, data entro la quale devono pervenire tutte le informazioni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.