“INSIEME: RI-SCATTIAMO LE DIFFERENZE!” Premiazione del Concorso Artistico/letterario “INsieme – L’unicità e L’inclusione a scuola”

Venerdì 27 Maggio ore 11:00 DIRETTA FACEBOOK, la registrazione è visibile collegandosi al seguente link: https://www.facebook.com/uildm.mn/. Progetto promosso da Rotary Club Mantova Postumia, Rotary e-Club Agàpe Universale UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Sezione di Mantova ODV – con la partecipazione straordinaria di Anna Volpi, fotografa freelance e docente, presidente della Biennale della Fotografia Femminile.

La premiazione dei vincitori della 7° edizione del concorso artistico/letterario “INsieme: l’unicità e l’inclusione a scuola”, dal titolo “Insieme: ri-scattiamo le differenze!”, rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Mantova e provincia, è il momento conclusivo di un progetto che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti sul tema della diversità.

Lavoriamo insieme agli insegnanti affinché i ragazzi divengano consapevoli agenti di cambiamento all’interno del contesto scolastico e sociale, combattendo il pregiudizio e scardinando l’indifferenza che impedisce di cogliere la ricchezza insita nelle sfaccettature che offre la realtà in cui viviamo. Il percorso svolto per la realizzazione del progetto ha rappresentato per tutti un’opportunità di crescita e di condivisione.

Alle classi che hanno aderito alla competizione artistico/letteraria è stato chiesto di produrre al massimo cinque dittici composti ognuno da una fotografia e un disegno, immaginando cinque situazioni in contesti scolastici ordinari che prevedessero l’incontro con una persona con disabilità. La creazione artistica doveva essere corredata da una didascalia con lo scopo di descrivere le immagini disegnate ed illustrare il concetto che si voleva esprimere con quella specifica produzione.

La proposta di questo tipo di attività si fonda sui risultati di alcuni studi che dimostrano come immaginare un contatto positivo, vivido e ricco di dettagli, favorisca la riduzione del pregiudizio soprattutto nei bambini (Vezzali e Giovannini, 2012).

Gli elaborati sono stati valutati da una giuria qualificata tra cui spiccano i nomi della dott.ssa Serena Mortari e della dott.ssa Sonia Martignoni per l’area pedagogico/formativa e di Anna Volpi, fotografa freelance e docente, presidente della Biennale della Fotografia Femminile.

I premi in denaro per i primi tre classificati sono elargiti dal Rotary Club Mantova Postumia. È prevista anche l’assegnazione di un Premio Speciale della Giuria donato dal Rotary e-Club Agàpe Universale per la classe che si distingue per originalità e creatività nell’espressione artistica. Per tutti gli altri partecipanti resta comunque la soddisfazione di aver aderito ad un progetto innovativo e scientificamente fondato, consentendo ai bambini, guidati nella riflessione dagli insegnanti, di condividere con i compagni di scuola un’esperienza ricca di significati.

Al fine di porre il più possibile l’attenzione su un tema importante quale l’inclusione scolastica facendo conoscere alla nostra comunità la pregnanza dell’iniziativa, e non da ultimo per sottolineare il grande lavoro svolto dai bambini, richiediamo la Vostra disponibilità a divulgare l’evento che avverrà con una diretta pubblica e quindi visibile a tutti, anche da chi non ha un profilo facebook.

Basterà collegarsi a questo link: https://www.facebook.com/uildm.mn/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.