E’ SEMPRE LA STESSA STORIA? – Progetto di viabilità sicura per le scuole a San Giorgio Bigarello

Da tempo, l’Amministrazione Comunale di San Giorgio Bigarello ha iniziato a ragionare rispetto all’attuazione di un progetto di mobilità sostenibile, nell’ottica di educazione alla cura dell’ambiente, del movimento corporeo e quindi della salute dei cittadini, con un focus sulla mobilità scolastica.

Soprattutto durante l’ultimo anno scolastico è sorta la necessità di mettere in sicurezza i ragazzi nei momenti di ingresso e uscita dalla scuola, momenti in cui il volume di traffico aumenta notevolmente, così come aumentano i comportamenti non rispettosi delle regole previste dal Codice della Strada, come , ad esempio, gli attraversamenti della strada senza l’utilizzo dei passaggi pedonali esistenti.

Questi e altri comportamenti scorretti, aggiunti al traffico esistente soprattutto in via Caselle negli orari delle scuole, mette a rischio la sicurezza degli utenti della strada, in particolare pedoni e ciclisti.

Il Comune di San Giorgio Bigarello e l’Assessorato all’Istruzione hanno così intrapreso con le scuole un percorso di educazione alla mobilità sostenibile, in condivisione con i genitori, poiché grazie alla possibilità di affrontare insieme le criticità e le soluzioni percorribili, è possibile ottenere dei risultati proficui.
A tal proposito, in collaborazione con il Teatro Palcaccio, é stato realizzato un breve video, a cura di Graziano Menegazzo, che sarà presentato alle famiglie di alcune classi dell’Istituto Comprensivo il 30 maggio alle ore 18.00 nell’Auditorium del Centro Culturale di Via F.Kahlo.

L’incontro sarà finalizzato a condividere le strategie per aumentare l’accessibilità degli istituti scolastici riducendo il numero di spostamenti con i veicoli privati, a favore dell’uso del Trasporto Pubblico Locale e dei sistemi di mobilità sostenibile e rappresenterà un’occasione di confronto tra genitori e amministrazione, in collaborazione con la Polizia Intercomunale “Mantova Nord”.

“Condividere strategie per una mobilità sostenibile e per la sicurezza agli accessi degli edifici scolastici, è la nostra intenzione principale – afferma l’assessore all’Istruzione Patrizia Modena – Per questo genitori, alunni, insegnanti, consiglio d’istituto, amministrazione comunale, in collaborazione con la polizia intercomunale “Mantova nord”, sono chiamati a co-progettare soluzioni condivise.

L’appuntamento, di lunedì 30 maggio, rivolto ai genitori, in particolare degli alunni delle classi 5° della scuola primaria Rita Levi Montalcini e degli studenti di 1° e 2° della scuola secondaria di primo grado “Don Milani”, nasce con questa volontà e sarà un primo momento di confronto  sul progetto di viabilità sicura per le scuole”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.