CORTO DORICO/NIE WIEM: il corto “LA SCOPERTA” vince al MOSCERINE FILM FESTIVAL di Roma

Il cortometraggio “La Scoperta” di Juri Cerusico, prodotto da Nie Wiem per Sab – Scuola delle Arti per Bambini, ha vinto il Moscerine Film Festival – MFF di Roma, manifestazione dedicata agli under 12, per la sezione Scuole.

Il Festival diretto da Steve Della Casa, vedeva quest’anno in giuria lo stesso Della Casa, la regista e sceneggiatrice Wilma Labate (La signorina Effe, Arrivederci Saigon) e il regista Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot, Freaks Out)ha insignito il vincitore con questa motivazione: “Per aver avuto la capacità e la creatività di trasformare un problema in una opportunità. La pausa creata dalla pandemia ha permesso ai bambini e agli animatori della SAB di rimodulare i loro progetti creando una storia che racconta il percorso di un periodo che non dimenticheranno mai e che per loro è stato un motore di nuove energie e nuove possibilità”.

«Sono davvero molto felice per questo riconoscimento che dedico ai bambini con cui ho avuto la fortuna di lavorare – ha dichiarato il regista Juri Cerusico -. Credo sia molto importante per i più piccoli avere un contatto diretto con il mondo dell’arte e ritengo la SAB una bellissima realtà. Voglio ringraziare Nie Wiem, tutti i docenti della SAB e soprattutto Natalia Paci per la generosità con cui ha coordinato il lavoro e reso possibile il nostro corto.”

La SAB era presente in finale anche con i cortometraggi sempre prodotti da Nie Wiem: Osimo Wanted e The Perfect Plan entrambi di Nikola Brunelli.

«Nie Wiem dopo aver esordito nel mondo dell’editoria indipendente nel 2019 sta muovendo i primi passi anche nel campo della produzione cinematografica – ha dichiarato Valerio Cuccaroni, Presidente di Nie Wiem -. Oltre alle videopoesie di Simone Massi, per cui in servo un’altra bella sorpresa per quest’anno, ora anche i film brevi realizzati dalla nostra Scuola delle Arti per Bambini dimostrano che stiamo percorrendo la strada giusta. La nostra è un’impresa creativa senza scopo di lucro pertanto chi volesse sostenerla potrà donare il proprio 5 per mille». (il codice fiscale è 93099820420)

«È una grande soddisfazione essere arrivati in finale con i nostri tre film realizzati alla Scuola delle Arti per Bambini (SAB) di Nie Wiem e aver addirittura vinto un premio – ha detto Natalia Paci, Direttrice della SAB Scuola delle Arti per Bambini e della Scuola di Cinema per ragazzi e ragazze -. E’ il frutto di un lavoro di squadra impegnativo, volto a valorizzare la creatività e il pensiero divergente dei bambini. Con la SAB cerchiamo di coniugare temi educativi, divertimento e arte cinematografica all’insegna della cooperazione tra pari».

www.cortodorico.it

https://www.facebook.com/corto.dorico/

https://www.instagram.com/cortodorico/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.