Disponibile in libreria e nei Digital store “ALMA BUENOS AIRES guida letteraria al mito di una città” di RENATA ADRIANA BRUSCHI

In libreria e negli store digitali troviamo il nuovo libro di Renata Adriana Bruschi, “ALMA BUENOS AIRES guida letteraria al mito di una città” pubblicato da MnM print edizioni & Amolà.

scarica la prefazione  da New Italian Books – ISBN 979-12-80743-03-9

Buenos Aires è antica quanto l’oceano, anche se non lo è. È antica quanto l’Occidente, anche se non vuole esserlo. Buenos Aires si ostina a vivere, perché non può farne a meno.

Questo libro cerca una via per arrivare al nucleo del suo mito letterario e intellettuale. Ma di fronte a ogni mistero è necessario fermarsi appena prima del suo disvelarsi.

All’interno del libro troviamo quattro disegni di Attilio Rossi tratti da Buenos Aires en Tinta China e una scelta di rare fotografie realizzate a Buenos Aires intorno all’anno 1900.

Renata Adriana Bruschi è nata a Buenos Aires e risiede in Maremma. Laureatasi in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano, si dedica all’insegnamento presso scuole superiori in Italia, Eritrea e Argentina.

Tra il 2012 e il 2014 partecipa all’organizzazione di convegni d’argomento letterario a Buenos Aires, poi a Mendoza nel 2016.

Collabora con l’Istituto italiano di cultura della capitale nell’organizzazione di eventi; modera la tavola rotonda Narrativa italiana in Argentina (2013); cura il programma di Buenos Aires celebra Giorgio Bassani in occasione del centenario bassaniano presso la Biblioteca Nacional Mariano Moreno (2016). Ideatrice e conduttrice del ciclo di incontri Un Mar de Libros presso le librerie di Buenos Aires, coinvolgendo scrittori italiani e argentini, nel contesto dei festeggiamenti per i quarant’anni del giornale «Tribuna Italiana». Tra il 2019 e il 2021 coordina il Comitato celebrativo La Maremma per Dante, cultura per la vita, in occasione del VII centenario dantesco. Svolge attività di ricerca nell’ambito della diffusione in Argentina dei narratori italiani, studiando in particolare il ruolo di Victoria Ocampo quale mediatrice culturale tra i due Paesi.
Ha curato il volume Antonio dal Masetto. Pagine tra Verbano e Argentina, 2020.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.