LE DUE MARIE, MONTESSORI e MARAINI: a ROMA, giovedì 23 giugno, al MuSEd

MARIA MONTESSORI, MARIA MARAINI / due donne – due scuole – un’amicizia di Giovanna ALATRI viene presentato per la prima volta a Romagiovedì 23 giugno 2022 alle ore 17:30, al Museo della Scuola e dell’Educazione (MuSEd) / Università Roma Tre (piazza della Repubblica 10).

Con l’Autrice si confrontano Carmela COVATO Università Roma Tre,  Lorenzo CANTATORE Università Roma Tre/Direttore del MuSEd, Benedetto SCOPPOLA Università Roma Tor Vergata e presidente Opera Nazionale Montessori e Livia AZZARITI medico e conduttrice tv.

IL LIBRO – Quello tra Maria Montessori e la marchesa Maria Maraini Guerrieri Gonzaga fu un intenso rapporto complesso e solidale, che coinvolse la loro sfera pubblica e privata e si protrasse lungo la vita di entrambe, quasi coetanee. Una relazione nata nel 1908 in occasione del 1° Congresso nazionale delle Donne Italiane, a Roma. Era la Roma del Sindaco Ernesto Nathan, che vide quasi un decennio di straordinario sviluppo sociale, artistico, culturale, edilizio, a cui entrambe le signore parteciparono attivamente. Un lungo periodo di inizio ’900, assai interessante, che vide svilupparsi una corrente progressista che coinvolgeva le forze migliori in Italia e a Roma, sia in ambito scientifico e didattico che politico. Da quel fortunato periodo in avanti è anche la storia delle “due Marie” che è ricostruita in questo libro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.