MANTOVA VILLAGE, “OLISTICAMENTE: YOGA E PILATES AL TRAMONTO”. QUATTRO APPUNTAMENTI GRATUITI NEI MERCOLEDÌ DI LUGLIO

Dal 6 al 27 luglio sarà possibile concedersi un momento per riallineare corpo e mente. Sul prato della piazza centrale del Mantova Village di Bagnolo San Vito, dalle 19:00 alle 20:00 di ogni mercoledì di luglio sarà possibile lasciarsi guidare dalla competenza di Ilaria Murtas dello spazio Youbalance di Mantova, in quattro diverse esperienze olistiche. Fino alle 21:00 tutti i punti di ristorazione del Mantova Village saranno aperti.

“Da sempre al Village, accanto allo shopping, abbiamo offerto dei momenti di relax ed experience gratuiti ai nostri visitatori – dice Sara Sirocchi, marketing manager del Mantova Village -. Riteniamo che il connubio tra il momento dello shopping e quello successivo del benessere psicofisico sia ottimale. Al termine della pratica, ai nostri ospiti, sarà anche offerto un aperitivo healthy per continuare insieme la serata”.

Si parte il 6 luglio con una lezione di truepower yoga.

Si tratta di una pratica vigorosa che parte dal corpo per arrivare alla mente. Una ripetizioni di sequenze fisiche (saluti al sole) abbinate ad una respirazione costante vinyasa fanno si che il nostro corpo abbandoni sempre più le tensioni e contratture fisiche aprendo i canali energetici (chakra) affinché la nostra energia possa fluire meglio. Durante la pratica verranno esaminati i concetti di Forza, Coraggio, determinazione e fedele vitamine yogiche cosi definite che, essendo la pratica un parallelismo con la vita, aiutano a portare rispetto per il nostro corpo e con un umiltà accettare ciò che riusciamo a fare durante la pratica e ad accettare che ogni giorno siamo diversi e che tutto cambia. Il Trupower yoga è uno yoga dinamico dall’effetto energizzante e vitale che porta ad un alto livello di concentrazione e controllo.

Si prosegue il 13 luglio lezione di Green Pilates, un tipo di disciplina focalizzata sul controllo della postura– tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti ed equilibrio. Si basa sul rafforzamento del core ossia dei nostri muscoli addominali che sono quelli più importanti che sorreggono il nostro tronco. Durante questa lezione attraverso una serie di esercizi andremmo a imparare i concetti principali ossia: concentrazione, controllo, fluidità e respirazione; flessibilità ed estensione del movimento; coordinazione; forza e resistenza muscolare; postura statica e dinamica; controllo del centro del corpo (core), del quale fa parte anche il pavimento pelvico.

Il 20 luglio sarà la volta di Yoga e bagno di Gong.

In questa pratica di yoga si sarà accompagnati dal suono delle campane tibetane. I saluti al sole sono la costante nelle pratiche insieme alla respirazione nasale. Si passerà sempre dal corpo con una pratica però meno vigorosa ma più lenta e fluida e si andrà a cercare di raggiungere con il bagno di gong (che è una pratica di massaggio sonoro durante la quale la/le persona/e vengono immerse completamente da un ricco campo di suoni armonici che portano ad uno stato di profondo rilassamento meditativo) l’unione di mente corpo e spirito. I benefici sono calma, pace, gioia, pensieri positivi e lucidità mentale.

Il ciclo si conclude il 27 luglio con Circuit Pilates.

Si tratta di lezioni che si differenziano dalle perché organizzate in modalità di allenamento a circuito. Questa modalità di esercizio si sviluppa in maniera estremamente semplice. Si tratta di un percorso (circuito) di allenamento che comprende diverse stazioni di esercizi con gli stessi principi ossia espirazione dalla bocca, attivazione del core e lavorare in massimo allungamento le catene muscolari. Normalmente si svolgono dai 2 ai 3 circuiti diversi durante la lezione, normalmente di intensità crescente. Durante i circuiti non vi sono pause tra le postazioni (se non quelle necessarie a cambiare esercizio) e vengono stimolati alternatamente i vari distretti muscolari. L’allenamento a circuito è un considerato un metodo estremamente efficace per conseguire veloci risultati in termini di tonificazione ,concentrazione controllo e migliorare la forma e il benessere psico-fisico ossia connessione mente-corpo.

Gli incontri sono curati da Ilaria Murtas che con Nicola Consoli gestisce lo spazio Youbalance in corso Garibaldi 65 a Mantova.

“Olistico è tutto ciò che non ha spiegazione scientifica ma che trova risposte nell’armonia che il nostro corpo crea con la mente e lo spirito in collegamento con la natura e l’universo che ci circonda – dice -. Ci sono persone più sensibili di altre ma tutti possono provare a cercare il benessere psicofisico attraverso le diverse discipline olistiche che lavorano sul corpo ma arrivano, grazie a un percorso, a far raggiungere obiettivi importanti per essere più in salute e meglio attrezzati per affrontare con serenità la avversità della vita”.

E’ possibile frequentare una o più lezioni, tutte gratuite con aperitivo conviviale finale. E’ necessario portarsi il proprio tappetino personale ed è consigliato arrivare un quarto d’ora prima dell’inizio della pratica.

Fino alle 21:00 tutti i punti di ristorazione del Mantova Village saranno aperti.

Per informazioni è possibile consultare il sito internet del Village all’indirizzo http://www.mantovavillage.it o telefonare all’Info Point allo 0376 25041.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.