FIERA MILLENARIA 2022: FOCUS DI CONFAGRICOLTURA MANTOVA SU PAC, SUINICOLTURA E FILIERA MANTOGRANO

Confagricoltura Mantova sarà grande protagonista alla Fiera Millenaria 2022, in programma da sabato 3 a domenica 11 settembre: «I nostri associati – spiega il presidente Alberto Cortesi – potranno trovarci al Padiglione 3, come lo scorso anno.

(foto di repertorio)

Il nostro stand sarà a loro disposi- zione per ogni esigenza. Nel corso della manifestazione proporremo ben cinque eventi, di grande importanza a livello sindacale e sociale, confermandoci come sempre in prima linea su ogni fronte».

In sostanza, una presenza concreta e ricca di contenuti, per un appuntamento che, in un momento globale complicato e difficile, vuole rappresentare una volta di più un momento di ripartenza e rilancio del settore agricolo e agroalimentare.

Il programma di Confagricoltura Mantova in Millenaria si aprirà sabato 3 settembre alle ore 19:00, con il convegno «Suinicoltura: il punto della situazione», in programma nella sala convegni “Gian Paolo Tosoni”, al primo piano del Padiglione 0. Nel corso della serata il presidente della federazione provinciale suini Ferdinando Zampolli, quello nazionale Rudy Milani e il dott. Vincenzo Traldi dell’Ats Valpadana faranno il punto sul settore, stretto tra l’aumento dei costi e il pericolo peste suina africana, sempre più incombente.

Domenica 4 settembre invece, alle ore 16:00 presso l’area Mantova Golosa (Pad. 3), andrà in scena «Dignità e riscatto: MantoGrano e Hortus alleate per l’inclusione», evento in partnership con la Cooperativa Hortus, che da anni lavora per l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati. Tra le sue tante attività, la cooperativa vende i prodotti realizzati con la farina di filiera MantoGrano, realizzati dai detenuti del carcere di Mantova.

Si prosegue poi lunedì 5 settembre con, alle ore 21.15 presso l’arena spettacoli coperta, il breve speech «Parole di agricoltura», dedicato all’economia circolare, che vedrà protagonista il presidente Alberto Cortesi.

Una fiera per coltivare conoscenza

Come ogni anno – spiega Daniele Sfulcini, dirigente di Confagricoltura Mantova – in questo periodo ci prepariamo per la Fiera Millenaria di Gonzaga, appuntamento che per noi è assolutamente irrinunciabile. Sono tanti i temi che toccheremo quest’anno, a livello sindacale e sociale, a conferma di come la nostra Organizzazione sia sempre attenta alla realtà entro la quale si muove. In particolare sono di fondamentale
importanza i convegni dedicati alla suinicoltura e alla Pac, con quest’ultima sempre più vicina alla nuova riforma, che si prospetta come estremamente penalizzante per il nostro settore e le nostre aziende. Cercheremo, come sempre, di fornire ai nostri associati, ma non solo dal momento che le porte sono aperte a tutti, tutte le informazioni possibili per avere il quadro più completo della situazione.
Molto importante anche l’appuntamento che abbiamo organizzato con la Cooperativa Hortus, attiva nel mondo dell’agricoltura sociale e canale di vendita per i panificati prodotti nel carcere di Mantova, realizzati con la nostra farina MantoGrano. Vi aspettiamo dunque numerosi al nostro stand, che sarà al Padiglione 3 come lo scorso anno, e ai nostri appuntamenti, per coltivare ancora una volta una corretta conoscenza delle dinamiche del meraviglioso mondo dell’agricoltura.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.