LOTTIAMO INSIEME ENTRA A SCUOLA!
“Lottiamo insieme” è un progetto educativo/riabilitativo ideato da UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – sezione di Mantova, rivolto a bambini e adulti con disabilità e disturbi di apprendimento, pensato per dare sostegno e accompagnamento anche alle loro famiglie.
Per rispondere alle difficoltà scolastiche dalla scorsa edizione abbiamo creato un’importante collaborazione con l’Istituto Comprensivo Mantova 3 con la messa in campo di azioni di prevenzione per individuare casi a rischio di incontrare difficoltà nell’acquisizione degli apprendimenti di lettura, scrittura e calcolo, seguite da interventi di formazione rivolti ai docenti da un operatore esperto.
Le insegnanti si dicono soddisfatte dei risultati del progetto che si è da poco concluso, auspicando di poter “proseguire anche l’anno prossimo con la proposta, valutando anche la possibilità di estenderlo a tutti bambini in situazione di criticità, anticipando la presa in carico di coloro che manifestano difficoltà, sempre più spesso presenti negli alunni stranieri o provenienti da situazioni di disagio”. Aggiungono inoltre che “le proposte hanno avuto un riscontro positivo nelle attività e nelle risposte dei bambini coinvolti nel progetto stesso, oltre a consentire l’acquisto di materiale didattico mirato che resterà a disposizione delle classi”. UILDM Mantova ha infatti donato alla scuola i giochi didattici/educativi utilizzati durante il progetto, per un valore di circa 400 euro.
La dott.ssa Laura Rotteglia, psicologa esperta in DSA, sostiene l’importanza di svolgere questo progetto nelle scuole dell’infanzia: “credo sia fondamentale dedicare le giuste attenzioni in questa fascia d’età, in modo da intervenire precocemente nel caso di difficoltà e permettere un recupero a tutti quei bambini che lo necessitano”.
L’edizione 2022 ha vinto il Bando Sociale di Fondazione Comunità Mantovana da cui ha ottenuto un contributo di 10.000,00 euro, ed è sostenuta dal Rotary E-Club Agape Universale, Farmacia Paini e altre realtà del territorio, ma “abbiamo bisogno di ulteriori fondi per poter garantire la copertura delle spese a tutti gli utenti coinvolti, e magari riuscire ad ampliare il numero di accessi al servizio”, “gli utenti esprimono preoccupazione per le conseguenze che potrebbero derivare dall’interruzione dei trattamenti, come l’arresto dei miglioramenti osservati e in molti casi una perdita dei traguardi raggiunti con fatica e impegno. È fondamentale garantire continuità al lavoro iniziato, puntando in modo particolare sulla prevenzione nella scuola dell’infanzia favorendo la continuità didattica con la scuola primaria”, afferma la dott.ssa Serena Mortari, referente e coordinatrice del progetto.
È possibile sostenere questa ed altre iniziative di UILDM Mantova tramite donazioni liberali e tramite il 5X1000 indicando il codice fiscale 93016590205 (tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://mantova.uildm.org/).
Fino al 31/10/2022 sarà inoltre possibile sostenere il progetto per il 2023 anche attraverso la Fondazione Comunità Mantovana (ulteriori dettagli disponibili sul sito https://www.fondazione.mantova.it/projects/lottiamo-insieme-2023/).



