SPECIALE FESTIVALETTERATURA: APPUNTAMENTI TRA LE PAGINE CON GLI AUTORI DELL’EDITORIALE SOMETTI

Ad affiancare Festivaletteratura 2022 ritorna l’Editoriale Sometti con “Appuntamento tra le pagine”, tre speciali incontri con gli autori Nora Di Giacomo, Manuela Gorni e Federica Sbampato rispettivamente a: Libraccio di Mantova, Spazio Ancilla di Pozzolo sul Mincio e Ma.Mu. di Mantova.

L’antica trattoria Ancilla di Pozzolo sul Mincio oggi è Spazio Ancilla: un luogo di aggregazione in cui si ritrovano persone, arti e saperi. Da questa esperienza è nata INCONTR’ARTI, un’agile pubblicazione che con i suoi racconti, curati da Manuela Gorni e Federica Sbampato, ci riporta in una piccola realtà dallo solide radici.

La presentazione è giovedì 8 settembre alle ore 18:30, sul sagrato della chiesa di Pozzolo sul Mincio. Intervengono le curatrici Manuela Gorni e Federica Sbampato.

In serata inizia la rinomata Festa del Luccio.

Venerdì 9 settembre, ore 18:00

 Mantova, MaMu Multicentre (Largo di Porta Pradella)

Un racconto dai tanti volti è la pubblicazione promossa dall’associazione Anlaids di Mantova: un laboratorio di scrittura rivolto agli studenti di tre istituti superiori, coordinati dalla scrittrice Manuela Gorni.

Le esperienze confluiscono da un racconto che tocca tasti difficili quali il senso della vergogna, la condivisione, il rapporto di coppia all’interno della malattia, l’ascolto e la responsabilità. Al racconto è stato appositamente lasciato aperto il finale, chiuso dai ragazzi che si sono cimentati nella scrittura, con risultati spesso sorprendenti.

La presentazione, evento collaterale di Festivaletteratura, è ospitata al MaMu Multicentre di Mantova. Con il libro verrà proposta una breve pièce teatrale ispirata al racconto vincitore.

Intervengono curatori e autori.

A concludere la serie di eventi

Domenica 11 settembre, ore 18:00

Mantova, libreria Libraccio (via Verdi 50)

Cosa succede quando undici autori esordienti incontrano la scrittrice Nora De Giacomo e il Centro “Bella Penna”. Corsi e Percorsi di Scrittura Creativa: Alessandra Baraldi, Giulia Biumi, Paolo Caleffi, Elena Masini, Luca Minucelli, Antonio Moccia, Michela Pagliari, Monica Ravelli, Alessandra Rebustini, Monica Rossi e Silvan Zecchina.

Da questa fatale unione è nata l’idea di realizzare una antologia di “Vite in riserva”, una serie di racconti che si sviluppano nelle maglie della storia contemporanea, in quelle dei vissuti personali, negli angoli della fantasia o nella riscoperta della leggenda. Ci sono eroi che rinascono e antieroi che non ce la fanno, ma tutti vivono dell’autenticità degli autori e della loro capacità di raccontare sé stessi o chiunque altro.

Domenica 11 settembre alle 18:00 saremo tutti al Libraccio di Mantova per la prima presentazione.

Con la curatrice Nora De Giacomo intervengono gli autori di VITE IN RISERVA.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.