DIECIXDIECI FESTIVAL DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA “LAYERS” – 7° EDIZIONE GONZAGA

Torna a Gonzaga, all’ex Convento di S. Maria, Torre Civica, Circolo Filatelico, Laghi Margonara, dal 24 settembre al 2 ottobre la 7a edizione del Festival di Fotografia Contemporanea Diecixdieci che propone, per la prima volta in Italia, una retrospettiva dell’autore inglese Jack Latham

L’inaugurazione è in programma sabato 24 settembre alle ore 10:00 negli ambienti dell’ex Convento di S. Maria.

da sx: Ferrari, Tarana, Malavasi

In mostra “Parliament of Owls”, vincitore nel 2019 dell’International Photography Award promosso dal British Journal of Photography, i precedenti “Sugar Paper Theories” e “A Pink Flamingo”, fino al recente “Latent Bloom”.

@ LATHAM Ronald at the Bar, Petaluma, 2018

Layers è il titolo dell’edizione 2022 che rimanda ai modi della fotografia di raccontare una realtà stratificata e ai diversi possibili livelli di lettura delle immagini. “In che misura si concede ad una cronaca di ampliarsi, diramarsi in nuove tracce e diventare narrazione?”, si chiede lo scrittore Giovanni Fantasia spiegando il concept del festival. “Nei percorsi alternativi di Jack Latham c’è l’indagine, l’ipotesi che muove luoghi, tempi e personaggi; c’è una storia, ce ne sono molte altre. Nella configurazione dei progetti – e di progetti non soltanto fotografici si tratta – confluiscono realtà, passaparola, febbri cospirazioniste e meccanismi psicologici; a valle, le diverse narrazioni vanno progressivamente mescolandosi pur rimanendo autonome”.

Mostre, eventi, talks e letture portfolio scandiscono il programma di questa edizione, con la presenza, oltre a Latham, di Massimo Sordi e Stefania Rössl, curatori e direttori artistici di OMNE – Osservatorio Mobile Nord Est, Fiorenza Pinna, curatrice e book-designer, Giulia Zorzi, curatrice e fondatrice di Micamera, e i fotografi Angelo Vignali e Nikola Lorenzin.

Una particolare attenzione è data ai libri fotografici con l’istituzione del Fotofabbrica Prize che premia il miglior progetto editoriale tra quelli in esposizione, selezionati attraverso un’open call internazionale.

Da quest’anno, inoltre, le letture portfolio fanno parte del circuito Italy Photo Award che coinvolge i più prestigiosi Festival di Fotografia italiani. A valutare i lavori fotografici saranno Jack Latham (fotografo e film-maker), Serena Marchionni e Daniele Cinciripini (IKONEMI), Cecilia Pratizzoli (Italy Photo Award), Stefania Rössl e Massimo Sordi (OMNE) e Giulia Zorzi (Micamera). Per informazioni e iscrizioni alle letture portofolio: http://www.festivaldiecixdieci.it

@ LATHAM The Phantom Patriot, Nevada, 2018

I luoghi del Festival sono diffusi nel territorio. All’ex Convento di S. Maria saranno allestite le mostre How to Raise a Hand di Angelo Vignali (vincitore Letture Portfolio 2021), A Spectacle of Uglyness di Nikola Lorenzin (menzione speciale Letture Portfolio 2021), Shortlist Call For Photobooks 2022 e Strati di Micamera; nella Torre Civica, Layers/Retrospettiva di Jack Latham; presso il Circolo Filatelico, Fotografie sul set di Salò o le 120 giornate di Sodoma di Arrigo Davoli. Gli incontri con esperti e addetti ai lavori si svolgeranno nell’ex Convento di S. Maria mentre il concerto con proiezioni della serata inaugurale si terrà ai Laghi Margonara.

@ LATHAM Young man in river, Monte Rio, 2018

Il Festival è organizzato da L’Officina dell’Immaginazione con il contributo del Comune di Gonzaga, in partnership con Fotofabbrica di Massimiliano Carraglia, Faservice, Fotolito Delta, Arci Laghi Margonara, Circolo Filatelico Numismatico ed Hobbistico, Biblioteca Comunale “F. Messora”, Mikroradio e Cantine Giubertoni. Bookshop: Micamera, Yogurt Magazine.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita. Programma e informazioni: www.festivaldiecixdieci.it Facebook @festivaldiecixdieci, Instagram @festival.diecixdieci.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.