LA FAVOLA DI AMORE E PSICHE DI MICHELANGELO ROSSATO – SPAZIO TE, 27 SETTEMBRE

Allo Spazio Te di Palazzo Te a Mantova, martedì 27 settembre alle ore 18:00, presentazione de “La favola di Amore e Psiche” dell’illustratore e autore Michelangelo Rossato.

Da quasi duemila anni artisti e intellettuali e si interrogano sul significato della storia misterica di Psiche e Amore, trascritta da Apuleio nel II secolo d.C ne Le Metamorfosi. E’ chiamata la favola dell’anima: come suggeriva Leopardi, essa è in realtà “un parto della più profonda sapienza e cognizione della natura dell’uomo e di questo mondo”.

L’illustratore e autore Michelangelo Rossato rielabora visivamente questa antichissima storia e ci accompagna in una passeggiata iconografica tra arte, letteratura e psicoanalisi per riscoprire una delle favole mitologiche più affascinanti e profonde di tutti i tempi.

Michelangelo Rossato è nato in provincia di Venezia nel 1991, dove vive e lavora come illustratore e autore freelance. I suoi albi illustrati sono editi in Italia, Cina, Spagna, Argentina, Germania. Insegna illustrazione per l’editoria presso Ars in Fabula – Scuola di Illustrazione di Macerata e l’Università Popolare F. Petrarca di Borbiago (Venezia). Si occupa di attività didattiche incentrate sul libro illustrato all’interno di scuole primarie e workshop presso licei e istituti d’arte. Utilizza la lettura ad alta voce e gli albi illustrati in laboratori creativi rivolti ad adulti con disabilità, all’interno di centri diurni e comunità-alloggio, esperienza che lo avvicina all’arteterapia. 

Nel 2021 le sue illustrazioni sono state scelte per la mostra Eccellenze Italiane: la nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi, organizzata da Bologna Children’s Book Fair. Il cuore di Giovanna d’Arco ha vinto il premio letterario Soligatto 2021 come Miglior Libro e Miglior Copertina (fascia dai 9 anni). La favola di Amore e Psiche è stato selezionato per il Premio Strega 2022 nella categoria Narrazione per Immagini.

Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili.

Info: www.palazzote.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.