Domenica 9 ottobre torna l’evento nazionale “Urban Nature: la festa della Natura in città”, una serie di eventi ci attendono in alcuni luoghi suggestivi di Mantova e zone limitrofe, organizzati dal WWF Mantovano in collaborazione con il Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità Bosco Fontana.
Urban Nature, che giunge nel 2022 alla sua sesta edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
Qui di seguito il programma della giornata a partire dalle ore 9:00
Piazza Marconi: dalle ore 9:00 WWF Mantovano sarà presente con uno stand per soddisfare ogni curiosità sugli esseri viventi che popolano la città di Mantova e le zone limitrofe e inoltre, dove potrai acquistare una felce in vaso e sostenere il progetto “Oasi in Ospedale”.
Bosco di mezzo: ore 10:00 escursione in collaborazione con gli esperti naturalisti del Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità Bosco Fontana alla scoperta della fauna e della flora, ritrovo ore 9:45 al sottopasso di Campo Canoa, durata 90 minuti circa.
Piazza Marconi: per tutto il giorno un gazebo dedicato per farvi scoprire il mondo dei passeriformi e dei chirotteri che vivono nella nostra città con riproduzioni, immagini, suoni e nidi artificiali.
Lungorio: dalle ore 19:00 monitoraggio chirotteri con l’ausilio di microfoni a ultrasuoni e tablet, è gradita la prenotazione.
Per tutta la giornata presso lo stand del WWF Mantova sarà possibile provare la web app mantovacittaverde.it (realizzata da Comune di Mantova e Mantova Ambiente Gruppo Tea) per scoprire il patrimonio verde e i benefici ambientali correlati.

