NICO PIRO giornalista inviato di guerra del Tg3 RAI a VERONA mercoledì 19 ottobre

Mercoledì 19 ottobre 2022, alle ore 21:00, presso il palazzo della Gran Guardia, a Verona, il giornalista Nico Piro, inviato di guerra per il TG3, presenterà i suoi libri “Kabul, crocevia del mondo” e “Maledetti pacifisti”

Agosto 2021: i talebani tornano al potere in Afghanistan mentre “l’Occidente” si ritira precipitosamente lasciando un Paese stremato e molte persone illuse da una speranza di pace. Storie di uomini e donne che hanno creduto di poter aspirare a un futuro diverso per loro e per i loro figli, che si trovano in una condizione disperata: niente più lavoro né aiuti umanitari e i talebani impreparati a governare. 

È passato un anno e un altro inverno si avvicina, nuovi eventi drammatici hanno fatto dimenticare le masse assiepate all’aeroporto di Kabul in cerca di un modo per fuggire. In quei momenti sembrava che ogni italiano fosse disposto a offrire speranza a un popolo in fuga da guerra e sopraffazione.

Qualcuno però non dimentica e così molti italiani attenti e impegnati in attività di solidarietà si raccolgono sotto varie sigle offrendo speranza e sostegno a chi vive in condizioni difficili o disagiate. Associazioni accomunate dal medesimo obiettivo: non essere indifferenti. 

Nico Piro, inviato speciale del Tg3 e della RAI, specializzato in aree di crisi e di conflitto, parte dalle vicende afghane per arrivare a parlare di “marketing della guerra”. 

L’incontro sarà moderato da Marco Braggion (Associazione Sulle Orme).

In collaborazione con il Comune di Verona.

La serata è organizzata da:

EMERGENCY volontari di Verona
Sulle Orme
One Bridge To Idomeni
CAI sezione “Cesare Battisti”
Wakhan Project della scuola di scialpinismo “Renzo Giuliani”
Segretariato Italiano Studenti di Medicina
Unione Degli Universitari
Associazione Dottorandi Verona
Yanez!
Rete degli Studenti Medi di Verona

Nico Piro, classe 1971, lavora come giornalista dal 1989 e negli ultimi due decenni si è focalizzato su crisi internazionali e zone di guerra. Ha vinto numerosi premi, come il “Premio Speciale Fondazione Luchetta 2021”“Premio Maria Grazia Cutuli” (2020), il “Premiolino” (2017), il più importante e antico premio giornalistico italiano e molti altri. Tra le pubblicazioni ricordiamo “Afghanistan missione incompiuta” (2001-2015 Poets & Sailor), ”Corrispondenze afghane” (2019 Poets & Sailor) e “Kabul, crocevia del mondo” (2022 People). Pochi mesi fa è uscito “Maledetti pacifisti” (People). È inviato speciale del Tg3 e della RAI ed è uno dei massimi esperti di Afghanistan.

CONTATTI NICO PIRO SITO – FACEBOOK – INSTAGRAM – TWITTER

Un pensiero su “NICO PIRO giornalista inviato di guerra del Tg3 RAI a VERONA mercoledì 19 ottobre

  1. Pingback: LE NEWS di MAG VERONA – N. 286 - MAG Verona

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.