RACCONTANDO NUVOLARI con FAI MANTOVA e CANTINA GIUBERTONI presenta il nuovo spumante “NUVOLARI”

A cura della Delegazione FAI di Mantova, in collaborazione con Aci Mantova, Museo Nuvolari e Cantine Giubertoni, un importante evento che celebra 130 anni dalla nascita del grande campione automobilistico (e non solo) Tazio Nuvolari all’interno del museo che gli è stato dedicato a Mantova in via Giulio Romano.

Gran finale con un brindisi-aperitivo e il nuovo spumante dedicato al pilota.

RACCONTANDO NIVOLA si terrà il 16 novembre a partire dalle ore 18:00. (I posti sono limitati: prenotazione obbligatoria entro martedì 15 novembre).

Quali modi di dire usano ancora in Toscana, ricordando Nuvolari? Dove sono spariti i documenti di un ricovero in ospedale? Cosa faceva nei bar che frequentava nell’intervallo tra le gare?

Il FAI propone un viaggio sulle tracce del Mantovano Volante nel giorno del sui compleanno. Mercoledì 16 novembre, alle 18.00, in collaborazione con il Museo Nuvolari e ACI e con le Cantine Giubertoni, sarà una serata di scoperte e sorprese che si concluderà con un brindisi speciale e la presentazione del nuovo spumante Nuvolari.  Presso il Museo Nuvolari di via Giulio Romano (angolo via Nazario Sauro), il viaggio inizia con lo scrittore reggiano Massimo Tassi, che anticiperà scoperte e curiosità del libro che sta preparando, tra antiche rivalità motoristiche, sorprendenti attività letterarie del campione e il persistere del mito nei luoghi dove ha gareggiato. Tassi è un appassionato ricercatore e ha già pubblicato racconti e saggi dedicati al pilota. Segue un tuffo nel museo, da leggere attraverso l’App che apre nuove storie e dimensioni per i preziosi oggetti esposti.

Poi il grande finale con un brindisi per il campione: un aperitivo con grana, salame e schiacciatine, l’occasione giusta per presentare e assaggiare il nuovissimo spumante Nuvolari, al debutto proprio in questo giorno, con gli esperti delle cantine Giubertoni che descriveranno come è stato realizzato questo vino dall’inconfondibile segno di Nuvolari già nell’etichetta.

La serata FAI chiuderà l’Open Day che il museo organizza in occasione dell’anniversario della nascita del pilota, nato 130 anni fa a Castel d’Ario, il 16 novembre 1892.

Il ritrovo è alle 18:00 al Museo; la serata è a numero chiuso, contributo a partire da 10 euro per gli iscritti FAI e 15 euro per i non iscritti.

Possibilità di iscriversi o rinnovare l’iscrizione al FAI in loco. Prenotazioni entro martedì 15 novembre tramite il link https://bit.ly/nivola2022. Per info: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.