UN NATALE A LUMINARIE SPENTE. REGGIOLO SI ACCENDE CON DECORAZIONI NON ENERGIVORE ED EVENTI

Sarà un Natale con le luminarie spente quello di Reggiolo, ma con la gioia di condividere l’atmosfera della festa. Gli addobbi natalizi non mancheranno, ma penseranno al risparmio comune dell’energia elettrica. Le strade saranno addobbate con decorazioni non energivore, create appositamente da un’azienda del territorio: una sorpresa per tutti i cittadini, che le potranno ammirare dall’8 dicembre.

In Piazza Martiri saranno poi allestiti il maestoso albero di Natale e il tradizionale presepe.

foto di repertorio

Nella Chiesetta di Lourdes sarà possibile visitare la 37esima Mostra dei presepi con le opere degli artisti locali che, con i materiali più disparati e le idee più originali, rappresentano la natività.

Sarà un Natale che pensa ancor più alla vicinanza e ai comportamenti virtuosi. I giorni di festa saranno accompagnati da una serie di appuntamenti, rivolti alla comunità, che affrontano il tema dell’impatto energetico e pensano al futuro. Un percorso informativo e di responsabilità condivisa per abbattere gli sprechi, che guarda alla sostenibilità ambientale ed economica in un momento di difficile per tante famiglie.

Gli appuntamenti dell’iniziativa “Per un risparmio comune”, organizzata dal Comune di Reggiolo con Ecosapiens e Sabar all’Auditorium Fellini e Masina, parleranno di ambiente, buone pratiche da applicare nella vita di tutti i giorni, dei mercati di luce e gas e dei costi in bolletta.

Il primo evento, fissato per il 24 novembre alle ore 17, e organizzato da Comune di Reggiolo insieme all’Università del tempo libero e Centro polivalente Nino Za, vedrà la partecipazione di Luca Lombroso, meteorologo Ampro, divulgatore ambientale e scrittore, con un intervento sul tema “L’emergenza ambientale non aspetta”. Il 30 novembre, alle ore 20.30, l’evento “Meno _Watt, il risparmio parte da casa” con Ecosapiens: sarà una serata dedicata a tutti coloro che vogliono approfondire le buone pratiche per risparmiare energia e risorse naturali partendo dalle mura domestiche.

Il 12 gennaio, sempre alle ore 20.30, sarà la volta di “Cara bolletta” a cura di Marco Boselli, direttore di Sabar Spa.

La serata sarà l’occasione per comprendere i motivi che hanno portato all’aumento delle bollette e fornirà nozioni e strumenti per risparmiare sulle utenze domestiche.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0522 213713 o biblioteca@comune.reggiolo.re.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.