NIVOLA NELLE NUVOLE, UN LIBRO E UNA MOSTRA. PRESENTAZIONE DOMENICA 27 GALLERIA MAD (MANTOVA ARTE DESIGN)

Quando stava prendendo forma il mito di Nuvolari i suoi conterranei gli affibbiarono il soprannome di “Nivola” termine dialettale per “nuvola”.

L’epiteto, oltre a una certa affinità col cognome del campione era una metafora della leggerezza, dell’imprevedibilità, della velocità di cui Tazio stava dando prova. 

Su Tazio Nuvolari sono stati scritti, e molti altri ne seguiranno, moltissimi libri mancava però una analisi del mito Tazio nel media fumetto.

Il volume che contempla, cita e commenta, tutte le edizioni a fumetti e illustrate su Tazio Nuvolari. da tutto il mondo con chicche introvabili. A cura di Giulio C. Cuccolini, saggista di chiara fama con centinaia di titoli e articoli a suo carico. 

Contiene inoltre 4 fumetti inediti che raccontano piccoli episodi, divertenti, simpatici e documentati della vita del Pilota. Scritti e disegnata da affermati cartoonists: Giancarlo Malagutti, Giorgio Montorio, Manlio Truscia, Maria Ghirardini.

La presentazione a Mantova alla Galleria MAD di via Cavour 29, domenica 27 novembre alle ore 18:00 all’interno dell’inaugurazione della mostra IL MITO DI TAZIO, testimonianze fotografiche provenienti dal Museo Nuvolari, foto d’autore di Giovanni Fortunati e Gennaro Graziano.

foto di Gennaro Graziano

A corredo, le tavole illustrative Giancarlo Malagutti, Giorgio Montorio, Manlio Truscia, Maria Ghirardini che sono inserite nel libro Nivola nelle Nuvole.

foto di Giovanni Fortunati

La mostra gode del patrocino e la collaborazione dell’Automobile Club Mantova, Museo tazio Nuvolari Mantova, Club 8volanti Tazio Nuvolari e Cantine Giubertoni.

GB

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.