SERATA CAMILLERI: LUCA COVRI presenta il libro COPIARE/REINVENTARE – SENIGALLIA

Venerdì 2 dicembre, alle ore 21:00, Oligo Editore parteciperà alla “Serata Camilleri”, un evento speciale per omaggiare il grande scrittore Andrea Camilleri organizzato dal festival Ventimilarighesottoimari inGiallo presso il Teatro La Fenice di Senigallia.

Nell’occasione, l’autore Luca Crovi presenterà il suo nuovo libro “Copiare/Reinventare. Andrea Camilleri falsario”, dedicato al grande narratore siciliano. La serata Camilleri, che sarà condotta da Carlo Romeo, è organizzata in collaborazione con il Fondo Andrea Camilleri e vedrà come ospiti anche Carlo Degli Esposti, Mariano Rigillo e Antonio Sellerio.

Andrea Camilleri ha spesso giocato con la sua capacità eclettica e camaleontica di reinventare i modelli di altri, ha elaborato un’abilità di imitazione che gli ha spesso permesso in maniera invisibile di riscrivere con la propria voce opere non sue. Fra gli scrittori che ha “falsificato” ci sono Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Giovanni Boccaccio. Se la fedeltà alle fonti dello studioso è fondamentale per non attuare falsificazioni, la reinvenzione dello scrittore lo è altrettanto per aumentare la qualità emozionale delle sue storie.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.