COSA S’INTENDE PER PHIGITAL. NUOVA GUIDA D’ARTE ALLA GALLERIA ZANINI DI SAN BENEDETTO PO

Hai mai sentito parlare di “PHYGITAL”? Combinazione tra “physical” e “digital”, questa nuova definizione permette di portare il digitale nel mondo reale e viceversa. Materia da toccare o animazione da osservare? Non vi è più distinzione. ART IS ART è alla Galleria Zanini Arte di San Benedetto Po.

Phygital (Physical + Digital)

parola chiave della nuova era, è l’idea di utilizzare la tecnologia per collegare il mondo digitale con quello fisico allo scopo di creare esperienze interattive uniche per lo spettatore.

Beauty Remains – Renzo Nucara -Zanini Arte

Il phygital porta il digitale nel mondo reale, e viceversa, realizzando ad esempio una controparte fisica della creazione digitale, oppure animando un lavoro fisico digitalmente, ricontestualizzando così il lavoro dell’artista all’interno dei propri spazi reali e digitali.

Svccy – Lost in-the ocean s

Per numerosi artisti arte è arte, non vi è una distinzione di categorie; ciò che cambia è semplicemente il medium: non più solo di realizzazione, ma bensì di fruizione.

Serata tra amici – Cris Devil – Zanini arte

Materia da toccare o animazione da osservare?

Non vi è distinzione. Entrambi portano con sé il bagaglio dell’artista nel processo creativo. 

L’animazione delle opere in digitale permette agli artisti di passare un messaggio ulteriore che completa la staticità dell’arte tradizionale come la pittura o la scultura, ma per alcuni artisti al tempo stesso è assoluta la necessità di continuare ad esprimere il gesto fisico attraverso la materia.

Chi sono alcuni degli artisti che creano opere phygital?

  • Andrea Crespi, ama sperimentare e giocare con l’illusione ottica dell’osservatore. Attraverso una costante ricerca di media differenti, dalla tela agli NFT, pone l’osservatore di fronte alle tematiche più attuali della società contemporanea attraverso una texture optical unica.
  • Svccy, dialoga tra la fisicità dell’opera fisica e l’animazione dell’opera NFT, con una maestria tecnica eccezionale. Porta la corrente artistica Vaporwave su nuovi livelli web.
  • Cris Devil, tramite le sue opere fisiche e digitali cerca di trasportare l’osservatore nel suo mondo, carico di ironia, fantasia e irriverenza per distoglierlo da una realtà che spesso non gli appartiene.
  • Renzo Nucara, è tra i fondatori del movimento craking art con le sue opere fisiche e, fin dagli albori del movimento crypto, realizza NFT e opere in Realtà Aumentata, con una presenza sul celebre marketplace SuperRare sin dalla sua creazione nel 2018.

Piuttosto che un semplice processo di traduzione di oggetti digitali nel mondo reale, il phygital dovrebbe essere visto più come un’opportunità per utilizzare questa intersezione tra reale e digitale come un nuovo mezzo per l’innovazione artistica, una ricerca più profonda e sofisticata, una fruizione più emozionante…

I due mondi fisico e digitale, nell’arte, come nella vita reale ormai, si intrecciano costantemente per permettere all’artista di esprimersi in modo sempre più completo, aggiungere valore alle proprie creazioni in modi innovativi, e al contempo fornire al collezionista nuove forme artistiche.

Scopriteli nella nuova GUIDA D’ARTE sul sito https://www.zaniniarte.com/it/guide-darte/che-cosa-si-intende-con-phygital/

Zanini Arte Via Virgilio, 7 – San Benedetto Po (Mantova)
Facebook : Zanini Arte
Instagram: zanini_arte
Website : www.zaniniarte.com 
Mail: info@zaniniarte.com
Tel: +39360952089 Alfredo // +393356716531 Davide

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.