Un NATALE SOLIDALE con i MERCATI CONTADINI. Sarà presente l’asinello di Santa Lucia, concerto dei “Musicanti dla bassa” e tante novità

MANTOVA – Come ogni anno, il Consorzio agrituristico mantovano, in occasione delle festività di Natale organizza molteplici iniziative per far conoscere i prodotti di fattoria delle campagne mantovane che portano gioia, calore e sapore.

Tutte le manifestazioni che si svolgono nei 35 mercati contadini gestiti dal Consorzio e nella Dispensa contadina che si trova nella sede a Mantova, in strada Chiesanuova, n° 8, esprimono una forte attenzione alla socialità, alla sostenibilità ambientale, alla connessione con il territorio, e alla legalità, per costruire sempre più un’economia partecipata e solidale.

Spiera il direttore Marco Boschetti – “L’impegno è rivolto a sottolineare la dimensione umana del periodo natalizio, caratterizzato da logiche consumistiche  ma vuoto di umanità, soprattutto in questi tempi così difficili dal punto di vista economico e sociale.”

Da sabato 10 dicembre, il programma delle varie iniziative entra nel vivo.

Al mercato di Borgochiesanuova di Mantova, sarà presente l’asinello di Santa Lucia che distribuirà caramelle e la cassetta delle letterine da indirizzare alla Santa dei regali.

Asinello di santa Lucia

Alle 10 concerto di musiche natalizie dei “Musicanti dla bassa” di San Benedetto Po che saranno presenti anche al mercato del Lungorio. In entrambi i mercati, inoltre, saranno in vendita le arance della legalità dell’associazione di promozione sociale Sos Rosarno (Calabria),  continueranno le  azioni contro il carovita, con la riproposizione della campagna “Brutti ma buoni”  e saranno presenti associazioni di volontariato sociale fra cui Libra, Unicef e Croce Rossa che raccoglierà beni alimentari. 

Al mercato contadino di Porto  Mantovano, domenica 11 dicembre, saranno in vendita le arance dell’associazione Sos Rosarno, mentre giovedì 15 dicembre  a San Benedetto di Lugana saranno presenti associazioni di volontariato locale.

Sabato 17 dicembre, le musiche natalizie dei “Musicanti dla basa” continueranno a risuonare nei mercati contadini di città, mentre sabato 24 dicembre si terranno concerti di Natale della “Ipse dixit band”, a Borgochiesanuova e del cantautore “Learco” al mercato del Lungorio. A Borgochiesanuova rassegna di presepi in miniatura. Per l’ultimo giorno dell’anno, in entrambi i mercati, distribuzione gratuita di ciccioli caldi  e vin brulè.

Sabato 7 gennaio, nei giorni dell’Epifania, presso la Dispensa contadina di Borgo Chiesanuova si terrà un corso di cucina gratuito per bambini sulla preparazione di un dolce al cioccolato e al mercato del Lungorio, dalle ore 10 in poi, animazioni per bambini a cura di Francesco Testi. Per tutto il periodo delle festività, in tutti i mercati, continuerà la distribuzione dei calendari contadini per il 2023 e la Dispensa contadina del Consorzio sarà aperta tutti i giorni, con orario continuato, con una vasta scelta di prodotti  di fattoria, per regali unici e solidali  che contribuiscono consolidare l’economia locale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.