In febbraio si terrà a Casa della beata Osanna Andreasi il XIX corso d’arte tenuto dal dott. Giovanni Pasetti: La bellezza riunita. L’immagine femminile e le sue avventure: uno sguardo attraverso i secoli.
Le date e gli argomenti degli incontri:
6 febbraio – La Vergine e la principessa: il Medioevo tra devozione e amor cortese
13 febbraio – I tre modelli: Botticelli e la Venere, Leonardo e la Gioconda, Vermeer e la Ragazza con l’orecchino di perla
20 febbraio – Boldini, Manet, gli impressionisti: la donna moderna e le grazie mondane
27 febbraio – Il nudo di Modigliani e le muse di Picasso: “Pablo, come riesci a far l’amore con un cubo?”
La serie di lezioni si concentra sulla bellezza, l’elemento che più di ogni altro abita l’arte. Partendo dalle soavi e dolci Madonne dell’arte sacra e dalle eleganti principesse dell’amor cortese, attraverso la pienezza della bellezza rinascimentale si giunge alla donna come ella è nella vita vera: abbigliata a festa, in lettura, al lavoro o in sfoggio delle proprie grazie.
I quattro incontri si svolgono ogni lunedì di febbraio dalle ore 21:00 alle ore 23:00 con breve intervallo tra le due ore.
Quota di partecipazione al corso € 35 (€ 40 Non Associati). Gratuito per gli studenti.
Gli interessati possono richiedere l’attestato di partecipazione.
Giovanni Pasetti è scrittore e saggista, critico d’arte e conferenziere soprattutto negli ambiti di teatro, letteratura e arte.
Info: Associazione per i monumenti domenicani – Casa Andreasi Via Frattini, 9 – tel. 0376.322297 – 345.1539547 casandreasi@virgilio.it