POSTUMIA: Chiusura della mostra del fotografo VALTER ZANARDI e GRANDE POMERIGGIO DI CARNEVALE in ROCCA PALATINA

Associazione Culturale Postumia di Gazoldo degli Ippoliti l’appuntamento di Domenica 29 gennaio a partire dalle ore 16:00 prevede la chiusura della mostra fotografica di Valter Zanardi “Il mio mondo”.

Si prosegue con MASSIMO BONDIOLI che presenta il suo libro dal titolo MARIO LODI e Piadena – Una vita tra educazione e impegno in un microcosmo padano (Editoriale Sometti).

Per una piena comprensione del pensiero e dell’azione di Mario Lodi non si può prescindere dal suo rapporto con Piadena, il paese in cui è nato e ha sempre vissuto, che egli amava definire il suo microcosmo.

A partire dall’immediato dopoguerra la sua esemplare attività di educatore si è intrecciata con l’impegno politico, amministrativo, di cooperatore, di organizzatore di cultura, segnando profondamente, grazie anche al suo carisma, la comunità piadenese da cui, a sua volta, ha tratto costante alimento e ispirazione. Lodi ha dimostrato che la scuola si può cambiare soltanto partendo dal bambino reale e che ogni autentico cambiamento sociale deve affondare le radici nella storia e nella vita concreta delle persone.

Nel centesimo anniversario della nascita di Lodi, questa ricostruzione biografica, frutto di un meticoloso lavoro di ricerca, affronta le varie sfaccettature del suo lungo impegno educativo e civile con l’intento di restituirne un’immagine a trecentosessanta gradi.

Oltre all’autore vi sarà l’intervento dell’editore Nicola Sometti e le testimonianze mantovane dell’altro microcosmo padano tra Acquanegra sul Chiese, Asola, Bozzolo e Calvatone.

Intermezzo musicale de’ I GIORNI CANTATI di Calvatone.

Il pomeriggio in Rocca Palatina si conclude con il grande Carnevale ovvero la presentazione dei nuovi originali costumi di Arlecchino realizzati dalla sarta ELENA MONFARDINI di Sarginesco e dal “creativo di Postumia” MARCO VIVIANI.

LUCA MOLINARI, proveniente dalla Valsugana e amico straordinario dell’Associazione, “vestirà” i volti dei manichini con le sue originali artistiche maschere, così arricchendo le collezioni di Postumia; e con la partecipazione straordinaria di NICOLA DE BUONO, immenso interprete di Tristano Martinelli.

BUFFET DI CARNEVALE

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.