ESSERCI FINO ALL’ULTIMO. Lunedì 6 a Marmirolo la presentazione del libro di Angelo Rossi nell’ambito della rassegna Alla fine dei conti 

Il Rio Edizioni con i suoi libri è presente alla VII edizione della rassegna culturale “Alla fine dei conti. Riflessioni sulla vita e sulla morte“, ideata e organizzata da Elena Alfonsi e dall’Associazione Culturale Aretè con la collaborazione, il coordinamento e il patrocinio di Provincia di Mantova.

Gli appuntamenti, a ingresso libero, si prefiggono di offrire al pubblico spazi di riflessione sul tema della morte per incrementare l’attenzione culturale sul valore della vita, attraverso alcune corrispondenze.

Per il tema “Anima e Thanatos”, lunedì 6 febbraio 2023, alle ore 20.30, Angelo Rossi presenterà il suo libro Esserci fino all’ultimo presso la Sala Civica Vincenzo Muccioli del Comune di Marmirolo (MN), in piazza Roma. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Comune di Marmirolo e l’Associazione Onlus Cav. Lorella Ballasini. Dialogherà con l’autore Elena Alfonsi.

Un viaggio molto singolare attraverso le pieghe più sensibili dell’animo umano che vive in una condizione di estrema fragilità. I protagonisti di questo libro, ognuno con la propria storia, li ho incontrati, andandoli a trovare nelle loro case, sapendo solo che erano seguiti dalle Cure Palliative di Mantova. Ancora oggi provo stupore per quanto ho potuto ascoltare: tante riflessioni così intime e confidenziali, di una tale autenticità e purezza che mi viene spontaneo associarle allo scorrere di un’acqua sorgiva. Ogni volta mi sono sentito al centro di un vortice di pensieri, di innumerevoli sollecitazioni a livello personale. Che cosa ho capito da questa esperienza? Che la dignità umana ci accompagna fino all’ultimo respiro e che soprattutto quando la vita ci sfugge di mano siamo portati a concepirla come un vero e proprio miracolo: da abbracciare, da amare. 

ANGELO ROSSI è laureato in Pedagogia e Filosofia. Per molti anni è stato docente di Religione. In passato ha collaborato con testate giornalistiche a livello locale. Il suo percorso culturale è stato segnato da una costante frequentazione del Centro Internazionale Studi Rosminiani a Stresa. La croce specchio dell’anima è un libro uscito nel 2020, frutto della collaborazione con l’artista Andrea Jori.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.